Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuola. Nota della Consulta degli Studenti della provincia di Firenze
Nominati i responsabili degli organi direttivi

Con la nota Direttoriale DGSIP prot. n. 3953 del 20 settembre 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato alle scuole che entro il 31 ottobre del 2023 si sarebbero dovute svolgere le elezioni dei rappresentanti per le Consulte provinciali degli Studenti (CPS), due per ogni istituzione scolastica secondaria di secondo grado e ha chiesto agli Uffici Scolastici di procedere con la convocazione delle assemblee plenarie entro il 15° giorno.
Nella Città Metropolitana di Firenze si è tenuto il 28 settembre presso la Gipsoteca del Liceo artistico di Porta Romana un seminario di formazione alla rappresentanza studentesca richiesto dalla CPS di Firenze in collaborazione con il PRST e promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V cui ha presieduto la Dirigente Susanna Pizzuti alla presenza di 150 studenti delle nostre scuole.
In questi giorni nelle 107 province italiane si sono riunite le CPS, organo istituzionale di rappresentanza studentesca ideato da Luigi Berlinguer che vogliamo ricordare a distanza di pochissimo tempo dalla sua scomparsa. Ci ha lasciato un’importante eredità, dicono le e i “consultini” di Firenze, che il 20 novembre hanno eletto - tra i cinque candidati - il Presidente, studente del Liceo Rodolico di Firenze; il Segretario, studente del Liceo Il Pontormo di Empoli e il delegato in PRST, studente del Meucci. Entra a far parte dell’Ufficio di Presidenza anche la Vicepresidente, studentessa delle Scuole Pie Fiorentine.
Dal 15 dicembre riprenderanno i lavori della Consulta provinciale per l’attivazione delle Commissioni, la costituzione della Giunta esecutiva e la progettazione annuale. Sono tanti e significativi gli argomenti proposti e tanta la voglia di costruire insieme.

L’Ufficio di presidenza augura buon lavoro a tutte e tutti noi.

La Consulta Provinciale degli Studenti

28/11/2023 12.15
Città Metropolitana di Firenze