AN E FORZA ITALIA: SI CONTINUANO A BYPASSARE I CONSIGLI PER LA PROGRAMMAZIONE URBANISTICA
Dopo che è stato annunciato da Calenzano, Campi Bisenzio, Signa e Sesto Fiorentino lavorano ad un unico piano per la Piana

L’iniziativa promossa dal Comune di Calenzano che per giovedì, all’interno di una conferenza, ha previsto la presentazione dei risultati di uno studio redatto dall’Università di Firenze in cui si prospetta la creazione di un organismo che elabori un unico piano urbanistico per quattro comuni della piana (Calenzano, Campi Bisenzio, Signa e Sesto Fiorentino) è al centro delle perplessità dei Consiglieri Provinciali di An Nicola Nascosti e Guido Sensi e del Consigliere di Forza Italia Massimo Lensi.
“E’ singolare – spiegano i Consiglieri – che proprio mentre la Provincia di Firenze sta avviando il procedimento per l’elaborazione di un nuovo piano di coordinamento urbanistico per garantire un’omogeneità delle azioni urbanistiche, si pensi ad avallare e pubblicizzare tesi e studi che mirano a creare strumenti di politica urbanistica in accordo tra singoli comuni.
A questo punto ci chiediamo quale sarà il ruolo di coordinamento urbanistico della Provincia se poi il lavoro fatto sarà superato da accordi intercomunali, con il rischio concreto che si continui a procedere con azioni urbanistiche scoordinate e non omogenee.
In che modo l’elaborazione del Ptc potrà trovare una sua collocazione all’interno di forme di coordinamento delle azioni urbanistiche, quali per esempio l’ufficio unico dell’urbanistica fra tutti i Comuni dell’area metropolitana, prospettato dai Ds, il regolamento edilizio tra gli undici e lo studio in questione?
E' in atto uno svuotamento politico e decisionale della Provincia. Pare quasi che da parte degli amministratori della Provincia si cerchi di far perdere terreno politico a questo ente in vista di nuove aggregazioni. Il disegno si fa sempre più chiaro: svuotare la Provincia delle sue competenze per arrivare alla creazione di nuove forme quali l’area vasta o la città metropolitana.
Per garantire una crescita omogenea del territorio e coniugare lo sviluppo delle azioni urbanistiche – concludono Nascosti, Sensi e Lensi – con la tutela del paesaggio e del territorio sarà fondamentale che il ruolo della Provinca torni ad essere centrale e di coordinamento delle azioni urbanistiche”.

Nicola Nascosti AN
Guido Sensi AN