Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA “STORIA DELLA MUSICA” RIPARTE DAI NOMADI: INCONTRO CON BEPPE CARLETTI A PALAZZO MEDICI
Domani, alle ore 10,30, il leader del gruppo parlerà con gli studenti nella sala Pistelli. La rassegna promossa da Red Ronnie rientra nel progetto “Costruttori di cittadinanza” avviato dalla Amministrazione Provinciale per gli istituti superiori del territorio fiorentino

Giuseppe (Beppe) Carletti, tastierista del complesso “I Nomadi”, sarà il protagonista del secondo appuntamento con "La Storia della musica", rassegna di incontri con gli studenti degli istituti superiori che rientra nel progetto didattico “Costruttori di cittadinanza” avviato dalla Provincia di Firenze. Il ciclo d’incontri tra le star del panorama musicale italiano e gli studenti delle scuole è promosso da Red Ronnie. Ogni giovedì, per un totale di cinque appuntamenti, il conduttore del Roxy Bar (celebre programma televisivo degli anni 90) riscopre insieme ai giovani il senso profondo della musica. Durante gli incontri con i giovani studenti, i musicisti parlano della loro storia personale e del loro percorso artistico.
L’appuntamento con il leader dei Nomadi è fissato domani (giovedì 26 aprile) alle ore 10,30 nella sala N. Pistelli di Palazzo Medici.
Beppe Carletti ha fondato nel 1963, all’età di 16 anni, lo storico gruppo dei Nomadi assieme ad Augusto Daolio, Franco Midili, Leonardo Manfredini, Gualtiero Gelmini e Antonio Campari. Ne è diventato il tastierista fino ai giorni nostri, ma il suo talento musicale si estende anche ad altri strumenti quali il pianoforte e la fisarmonica. Tra i fondatori della band è l'unico rimasto, ed è ora considerato dai fans come il leader indiscusso del gruppo. Beppe Carletti è da sempre impegnato in iniziative socio-umanitarie, tra le quali la costruzione di una casa di accoglienza per bambini in Cambogia ed in Vietnam, dove vengono aiutate ragazze vittime della baby-prostituzione. Il 18 febbraio 2005 Beppe Carletti è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente, Carlo Azeglio Ciampi.

25/04/2007 15.41
Provincia di Firenze