“Taccuino di viaggio – Manuale di sopravvivenza felice”, una raccolta di poesia da leggere in tram

Si è concluso il progetto “Poesia al cubo – Moltiplichiamo la poesia nei 5 quartieri di Firenze” di La Nottola di Minerva, all’interno della rassegna “Felicità Metropolitane”

libretto

Un'associazione culturale che si occupa con “ludico rigore” di poesia diffusa: La Nottola di Minerva; un autore a cui rendere omaggio, nel centenario della nascita: Italo Calvino, che fornisce anche i temi guida con le sue ''Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio''; cinque eventi da portare nei cinque quartieri di Firenze più uno itinerante in tramvia, sei luoghi della città da riempire di parole e di colori, con i contributi inediti di poeti del territorio e la collaborazione di numerosi artisti e associazioni.

Tanto è stato necessario per dar vita al progetto “Poesia al cubo – Moltiplichiamo la poesia nei 5 quartieri di Firenze”, nato all’interno della settima edizione della rassegna “Felicità Metropolitane”, a sua volta resa possibile col sostegno del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e della società Tram di Firenze SpA.

Nel libretto intitolato “Taccuino di viaggio – Manuale di sopravvivenza felice” (ed. Libri di Momprancem), distribuito alle fermate della tramvia a conclusione del programma, sono racchiuse le poesie selezionate per ogni incontro, con le illustrazioni estemporanee realizzate da Enrico Guerrini, a testimoniare come una rilettura sostenibile e partecipata della città, con lo sforzo di tutti, sia possibile e doverosa.

15/12/2023 12.37
Città Metropolitana di Firenze