Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE RENZI INVITA I RAGAZZI DEL MICHELANGELO AL "COINVOLGIMENTO"
«La politica siete voi. Proponetevi, approfondite la conoscenza del mondo delle istituzioni e imparate a dire “noi” invece di “io”» ha detto il Presidente della Provincia di Firenze ai ragazzi

Il tour della Provincia nelle scuole superiori di Firenze e del territorio ha raggiunto una nuova tappa: il presidente Matteo Renzi e gli assessori all’Istruzione Elisa Simoni e all’Edilizia scolastica Stefano Giorgetti hanno dialogato con gli studenti del liceo classico Michelangelo in via della Colonna.
La mattinata si è aperta con un colloquio tra il dirigente scolastico Massimo Primerano e il presidente Renzi. Professori e rappresentanti di classe e di istituto hanno poi incontrato Matteo Renzi e gli altri esponenti della Provincia nell’aula magna d’istituto. “Questi incontri servono a noi per ascoltare le vostre necessità e anche le vostre idee sul senso della politica – ha detto il presidente aprendo l’incontro -. E servono a voi per vedere che la Provincia è vicina ai giovani e agli studenti. Sui ragazzi vogliamo investire e scommettere. Dobbiamo smettere di considerare il mondo giovanile solo come un problema: voi siete già cittadini oggi e la Provincia vuole trattarvi non solo come giovani, ma anche e soprattutto come cittadini”.
Gli studenti del liceo classico Michelangelo hanno rivolto al Presidente Renzi molte domande di carattere generale - sul ruolo della Provincia come ente, per esempio - e particolare – sulla previsione di riunire insieme la sede centrale e la succursale del Michelangelo stesso in un’unica struttura -.
“Il progetto per riunire la scuola in un’unica sede è in corso di realizzazione – ha assicurato il presidente Renzi – ma avrà tempi verosimili di due o tre anni, perché implica anche il trasferimento e l’ampliamento del Duca D’Aosta e del Castelnuovo. Entro la fine della legislatura, inoltre realizzeremo i quattro poli scolastici di San Salvi, Viale Europa, Castello e Scandicci. Saranno luoghi di bellezza e soprattutto di integrazione tra i ragazzi”.


Le foto dell’incontro sono disponibili su: http://met.provincia.fi.it/ai/


27/04/2007 13.53
Provincia di Firenze