Commissione di Controllo, Falchi e Carpini: “Polizia provinciale in crisi, serve un rilancio urgente”
Dichiarazione dei consiglieri di Territori beni comuni
Si è svolta ieri una Commissione di Controllo, con al centro l’attività della Polizia Provinciale di Firenze. In merito all’argomento, i consiglieri metropolitani Lorenzo Falchi ed Enrico Carpini dichiarano quanto segue:
“Durante la seduta sono emerse le grosse difficoltà del Corpo, che a nostro avviso sono da attribuire per la gran parte ad un grave disinteresse dell’Amministrazione Metropolitana. A partire dai numeri, i profili critici sono molteplici: anzitutto il personale gravemente insufficiente, dimezzato rispetto a pochi anni fa quando si potevano vantare oltre 60 tra agenti ed ufficiali. Il risultato è che oggi l'attività di gestione degli autovelox impegna gran parte del personale e, in molte zone, gli agenti in servizio sulle strade e nei controlli venatori e ambientali si contano sulle dita di una mano. Anche i finanziamenti e le spese evidenziano una situazione di scarso controllo, con elevati costi e fondi tagliati di 26.000 € da parte della Regione Toscana per il mancato raggiungimento nel 2022 degli obiettivi prefissati in ambito venatorio sulle materie delegate (unico caso in Regione). Infine, i rapporti con l’associazionismo del settore, ancora non appianati, che hanno determinato uno sciopero da parte dei volontari, con un crollo degli abbattimenti degli ungulati ed immancabili ripercussioni sui danni provocati dai cinghiali all’agricoltura del nostro territorio.
Come gruppo Territori – Beni Comuni abbiamo già investito del problema l'Amministrazione, dalla quale attendiamo risposte concrete e ci faremo promotori di specifiche iniziative, a partire da mozioni di indirizzo per l’assunzione di personale con un concorso e per il rafforzamento del nucleo ambientale.”
Enrico Carpini, Lorenzo Falchi
Gruppo Territori – Beni Comuni