LENSI E COMUCCI (FI): IL PTCP E IL PIANO STRUTTURALE DELLA CITTÀ DELLA PIANA
Presentata domanda d’attualità

Venuti a conoscenza del convegno che si è tenuto a Calenzano il 26 aprile u.s. dal titolo “La Città della Piana e il suo territorio. Ambiente, qualità e sviluppo” promosso dal gruppo tecnico che sta lavorando alla cd Città della Piana (progetto di unione intercomunale tra i comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa) e preso atto che il gruppo tecnico sopra citato ha consegnato, dopo un lavoro lungo mesi, ai comuni interessati gli studi di fattibilità per la stesura di un Piano strutturale comune e per la gestione associata di alcuni servizi alla persona; considerando le dichiarazioni dell’assessore all’urbanistica del Comune di Campi Bisenzio, Gianni Panerai, secondo il quale “con una pianificazione integrata del territorio sarebbe più difficile commettere errori come quelli che caratterizzano l’urbanistica campigiana” e ricordando l’avvio del procedimento di revisione ai sensi dell’art. 15 della LR 1/2005 del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) si chiede di sapere quale può essere il ruolo di coordinamento urbanistico della Provincia di fronte a queste azioni urbanistiche intercomunali e in che modo la revisione in corso del PTCP può trovare una sua collocazione all’interno di queste forme di coordinamento urbanistico di natura intercomunale.

Il Consigliere Il Consigliere
Massimo Lensi Leonardo Comucci