Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PONTEROTTO: CORRETTE LE PROCEDURE URBANISTICHE ADOTTATE
L’assessore provinciale Nigi risponde ad una interrogazione dei consiglieri di An

Rispondendo ad una interrogazione dei consiglieri di An Massai, Nascosti e Sensi sull’accordo di pianificazione per l’insediamento Laika a Ponterotto, l’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale Luigi Nigi ha precisato che l’individuazione di un sito produttivo nell’area nasce dalla necessità di rispondere ad un’esigenza manifatturiera con forti ricadute sull’occupazione locale.
L’accordo di Pianificazione – afferma Nigi facendo sue le osservazioni dei tecnici della Provincia - è da considerare un procedimento separato rispetto al Piano Strutturale, e per questo motivo la Provincia ha condiviso la proposta di operare una variante puntuale al vecchio Piano regolatore.
La variante risulta formulata in coerenza con le disposizioni e gli obiettivi del Piano strutturale e lo integra, introducendo la puntuale quantificazione dei parametri urbanistici. Ogni elemento del Piano da approfondire e chiarire verrà analizzato. Non sono state messe in discussione le scelte strategiche del Piano. Le perplessità manifestate a suo tempo sul Piano in relazione ad eventuali future varianti al vecchio P.R.G. non trovano in questo caso ragione, poiché il Comune ha optato per il procedimento dell’accordo di pianificazione.
E’ infine da rilevare che la variante è stata sottoposta al procedimento di Valutazione integrata dello sviluppo sul territorio (VIST), prevista e disciplinata dal Piano adottato.

02/05/2007 15.59
Provincia di Firenze