Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTIVAL ‘IL FIORENTINO’: FANTASMA
Gli studenti dell’ITC Galileo Galilei si ispirano al film "Ghost". In scena domani al Teatro Cantiere Florida

Studenti ITC Galileo Galilei - "Fantasma"

Martedì 8 maggio alle ore 21.00 gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Galileo Galilei andranno scena al Teatro Cantiere Florida nell'ambito del Festival di teatro scuola 'Il Fiorentino', promosso dalla Provincia di Firenze, con "Fantasma" è un’opera originale di teatro-danza, di Aldo Redi Di Criscio, liberamente ispirata alla sceneggiatura del film Ghost.
Totalmente rielaborata e riscritta, la storia è stata adattata alla realtà scolastica e alle capacità individuali degli studenti che hanno frequentato il laboratorio teatrale, nell’anno scolastico 2006/2007.
L’amicizia, la lealtà e il distacco sono i temi principali intorno a cui ruota tutta la storia, scaturita dalle riflessioni su alcuni eventi, avvenuti all’interno dello stesso Istituto, di cui alcuni tragici, come la perdita improvvisa di un compagno di scuola o episodi di furto e imbrogli.
Samuele, detto Sam, studente universitario, muore in un incidente inseguendo un ladro extracomunitario che lo aveva derubato, una sera all’uscita dal teatro, un certo Mario Lopez. Sam non sa che a commissionare il furto sia stato proprio il suo migliore amico, Carlo. Lo spirito di Sam, quando conosce la verità, cerca in tutti i modi di smascherare Carlo, che, intanto sta tentando, anche, di sedurre Molly, la ragazza di Sam, distrutta dal dolore per l’incidente mortale, in cui ha perso la vita Samuele. Sam riesce a mettersi in contatto con una sensitiva imbrogliona, Olga Mei, e, col suo aiuto, riuscirà a rivelare a Molly la verità su Carlo. E questi, alla fine, inseguito dallo spirito di Sam, morirà, come lui, in un incidente mortale.
L’opera Fantasma si avvale anche di interventi cinematografici, che hanno una funzione importante nella struttura della messa in scena.
Le coreografie sono di Maria Sasso. Mentre gli interventi cinematografici sono stati montati da un’ex studente del G. Galilei, Leonardo Pucci.

Teatro Cantiere Florida - Martedì 8 maggio ore 21,00
ITC Galileo Galilei
FANTASMA
Gruppo teatrale: Bausette Theatre Junior
con: Jessica Andorlini, Samantha Avella, Giulia Bargellini, Ilaria Bazzani, Lucia Belgodere, Michael Bianchi, Claudio Bianco, Denise Borgogni, Lidia Cardovino, Gabriel Chiari, Valentina Ciampolini, Jessica Ferrando, Valentina Filippo, Gennaro Gandolfa, Vanessa Gentile, Laura Giangrasso, Serena Giannozzi, Awet Hagos, Roberto Laudato, Federica Lupi, Gianluca Maino, Valentina Mara, Sara Marchi, Daniele Marseglia, Alessandro Mastrantoni, Elena Maurri, Vanessa Naimi, Sabrina Paradiso, Alessandra Popovici, Francesca Porcu, Brunilda Reci, Marco Simone, Serena Tintori, Lorenzo Zingoni
Coreografie: Maria Sasso
Interventi video: Leonardo Pucci
Regia: Aldo Redi Di Criscio

Studenti ITC Galileo Galilei - "Fantasma"

07/05/2007 11.26
Provincia di Firenze