Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L'Asilo “Piccolo Principe” della Città Metropolitana di Firenze in gestione al Comune di Firenze
Delibera approvata all’unanimità su proposta della consigliera Patrizia Bonanni, delegata alla Programmazione scolastica

Consigliera Patrizia Bonanni (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

Approvata all’unanimità dal Consiglio, su proposta della consigliera Patrizia Bonanni, delegata alla Programmazione scolastica, la prosecuzione in capo al Comune di Firenze della gestione dell'asilo nido aziendale della Città Metropolitana di Firenze, denominato “Il Piccolo Principe”, ubicato in Palazzo Medici Riccardi, nei locali situati in Via Cavour 9 a Firenze, per gli anni educativi 2024-2025 e 2026.

"La struttura - sottolinea Bonanni - è nata nel 2007 da un progetto educativo dell’ex Provincia di Firenze, quindi è stata gestita in forma diretta dall’Amministrazione provinciale fino al 2012. Proprio in quell'anno si è provveduto al passaggio gestionale della struttura al Comune di Firenze, mediante la stipula di una nuova convenzione, in considerazione della particolarità e della tipologia del servizio".

"Attualmente 'Il Piccolo Principe' - continua la consigliera Bonanni - ospita 22 bambini di fascia 2 (12-36 mesi) e l'attività della struttura è stata affidata al Consorzio Metropolis, vincitore di bando pubblico redatto dal Comune di Firenze. Il Comune di Firenze partecipa al momento alle spese per le utenze forfettariamente stabilite dalla Città Metropolitana in euro 3.000,00/anno".

Il positivo rapporto di collaborazione instaurato tra la Provincia di Firenze, ora Città Metropolitana, e il Comune nella gestione dell’asilo nido, motiva il rinnovo della convenzione, in scadenza a luglio 2024, per gli anni educativi 2024-2025 e 2026 (tre anni più tre anni di proroga).
Inalterata la riserva dei quattro posti per i bambini figli di dipendenti della Città Metropolitana, che comporterà un onere economico per l’Ente pari alla differenza tra la retta prevista a carico della famiglia, calcolata in base all’Isee del nucleo familiare del bambino/a, ed il costo del servizio per bambino/a valutabile in € 750,00 mensili, da corrispondere al Comune di Firenze. (lc)

15/03/2024 10.47
Città Metropolitana di Firenze