Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GENIO FIORENTINO 2007
Un calendario ricco di eventi, tra arte, cultura e tradizione
“Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro”

Genio Fiorentino 2007

Dopo lo straordinario successo delle due precedenti edizioni, la Provincia di Firenze torna a scommettere anche per il 2007 su “Il Genio Fiorentino”, ricca rassegna di iniziative (che spaziano dall’arte alla moda, dalla cultura allo spettacolo, dalla tradizione all’economia) in programma dall’11 al 27 maggio.
Si tratta di una serie di grandi eventi concentrati nell’arco di poche settimane, molte manifestazioni che richiamano l’arte, la cultura, le tradizioni e la musica, dislocate sull’intero territorio provinciale. Un percorso nella terra natale dei geni fiorentini, per conoscerne meglio la vita e le opere delle personalità universalmente riconosciute come geniali nella scienza come nella poesia, nell’esplorazione del globo come nell’arte e nella politica.
Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Giotto, Niccolò Machiavelli, Amerigo Vespucci, Giovanni Da Verrazzano, Antonio Meucci sono solo alcuni illustri personaggi che arricchiscono la nostra storia e la nostra cultura, il Genio Fiorentino vuole celebrarli, per scoprire non solo luoghi e sapori, ma anche quell’amore per il bello e per il nuovo che fu proprio della Famiglia Medici.
La kermesse si propone di rafforzare il senso di orgoglio e d’identità di una comunità che passa attraverso la riscoperta delle proprie radici e delle proprie eccellenze.
Ma non solo, la sfida intrapresa dal Genio Fiorentino è quella di proiettare questo senso di appartenenza nel futuro, scommettendo sull’innovazione, al fine di coniugare la genialità del passato con le sfide dell’attualità, proprio perché, come ha dichiarato il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi: “Da questa terra si può parlare al mondo con l’entusiasmo di chi ha un grandissimo passato ma soprattutto di chi ha tanta voglia di domani”.
“Ricordare il passato per costruire il futuro è oggi una necessità – ha aggiunto Renzi - Un’esigenza dettata soprattutto dal fatto il territorio fiorentino ha dato i natali a personalità universalmente riconosciute come geniali nella scienza come nella poesia, nell’esplorazione del globo come nell’arte e nella politica”.
L’altra parola d’ordine che caratterizza il Genio Fiorentino 2007 è l’accoglienza. La kermesse voluta dalla Provincia è nata soprattutto per attrarre più turismo consapevole. I dati turistici, che registrano dal 2005 una significativa inversione di tendenza con il ritorno, dopo anni, al segno più, hanno spesso evidenziato la necessità di mostrare Firenze come una città ricca non solo per la propria arte e la propria cultura, ma anche dinamica e capace di comunicare ai visitatori uno suo stile di vita.
Un connubio, dunque tra cittadinanza, innovazione ed accoglienza che trova la sua sintesi massima nel titolo dell’edizione 2007 del Genio Fiorentino “Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro”, una frase tratta dall’opera Codice Forster di Leonardo da Vinci (III, f. 66 v.). Essa, vuole rappresentare la condizione del territorio della Provincia di Firenze che, nella situazione del discepolo di un passato straordinario, è spinto ad eccellere e superare questa eredità anche nel mondo che cambia a ritmi vertiginosi.

08/05/2007 22.11
Provincia di Firenze