Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: 100 CANTORI PER DANTE
Divina Commedia in contemporanea nel centro storico della città

Genio Fiorentino 2007

Dante e Firenze, due nomi legati da uno stretto vincolo, da un rapporto di amore ed odio che ha attraversato i secoli e che è giunto fino a noi.
Firenze è la naturale cornice alla poesia del Sommo Poeta e così il 12 maggio, in occasione della manifestazione del Genio Fiorentino, organizzata dalla Provincia di Firenze, il centro storico della città vedrà la presenza di numerosi cantori i quali, più o meno improvvisati, declameranno in simultanea i 100 canti della Divina Commedia. Dopo il grande successo della scorsa edizione torna, infatti, l’appuntamento che è stato tanto caro ai fiorentini, “E…all’improvviso Dante”.
Così a partire dalle ore 15.00 per tutto l’intero pomeriggio, passeggiando per le strade del centro sarà possibile imbattersi nella poesia di Dante proprio attraverso tutti quei fiorentini che si sentono un po’ “figli” del Sommo Poeta. A recitare i versi danteschi saranno oltre 180 cantori, gente dalla diversa professione e preparazione, accomunati dall’amore per i versi della Divina Commedia. L’età dei cantori varia dai 10 agli 80 anni e la loro formazione è avvenuta attraverso incontri periodici con il regista, Franco Palmieri, che dureranno fino alla data di inizio dell’evento. Oltre alle personalità, agli Assessori ed ai professionisti, tra i cantori di quest’anno anche 31 bambini della V classe della scuola elementare di Fiesole, che stanno lavorando sul 21° canto dell’Inferno insieme alle proprie insegnanti.
Il percorso dell’iniziativa dividerà la città in tre cerchi ideali, rappresentanti l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso e si articolerà nelle strade, nelle piazze, nei loggiati e nei cortili storici, privilegiando quegli spazi tanto cari a Dante. L’atmosfera sarà particolarmente suggestiva nella prima serata durante la quale si terrà, in Piazza Santa Croce proprio sotto la statua di Dante, insieme alla simbolica investitura dei cantori, la declamazione del primo canto dell’Inferno. Il gran finale si svolgerà in Duomo, che per l’occasione ospiterà la lettura corale del 33mo canto del Paradiso.
La poesia di Dante si mescolerà alle bellezze artistiche ed architettoniche della città, grazie alla collaborazione con il Polo Museale Fiorentino; per l’occasione saranno accessibili al pubblico, di sabato pomeriggio, alcuni dei luoghi più belli di Firenze che ospiteranno i cantori: fra questi, Palazzo Davanzati, il Cenacolo di Santa Apollonia, il Chiostro di Santa Croce, il Chiostro dello Scalzo, le Cappelle Medicee ed ancora la sede della Società Dantesca ed altri Palazzi privati.
E’ il “tre” il numero caro a Dante e questo appare spesso nel Poema per rendere omaggio alla Trinità (tre sono le cantiche, tre i regni ultramondani, 33 i canti ed i peccati dell’Inferno sono divisi in tre grandi classi) ed il numero “tre” ritorna anche nella suddivisione del progetto “E…all’improvviso Dante”. L’evento, infatti, si dividerà in:
3 fasce orarie ben definite, così da coprire lo spazio di tempo che va dal primo pomeriggio alle 21 circa.
3 cerchi concentrici che dividono idealmente il centro storico e che richiamano le tre parti della Commedia: Inferno, Purgatorio, Paradiso.
3 ripetizioni di ogni canto, così da permetterne l’ascolto ad un più ampio pubblico. In questo modo le persone camminando per il centro avranno la possibilità di assistere ad un alto numero di letture.
33 saranno, invece, i cantori che recitano in 33 location diverse l’Inferno, per poi passare con la ripetizione della stessa frequenza alle declamazioni del Purgatorio e del Paradiso.
Ed ancora il 33 ritorna con la lettura corale, appunto del 33° canto del Paradiso nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
“E’ un evento che ha l’obbiettivo di portare Dante alla gente, attraverso la gente.”, ha detto Franco Palmieri, regista, ideatore dell’iniziativa e direttore artistico di Elsinor Teatro Stabile di Innovazione, uno dei partner promotori del progetto insieme alla Provincia di Firenze ed all’Associazione CULT-er, “un modo per rendere «appetibile» Dante e la Divina Commedia, per riportarlo a quel popolo a cui il Sommo Poeta si indirizzava. Negli anni la Divina Commedia si era allontanata da quelle persone per cui era stata scritta, diventando un testo per specialisti, con “E…all’improvviso Dante” torna per le strade, nelle piazze, viene riassaporata”.
Un evento che si presenta di grande portata popolare, pur mantenendo sempre una forte connotazione culturale ed educativa e presentando forti momenti a livello comunicativo. Un modo nuovo di leggere ed ascoltare Dante, un modo nuovo di appassionarsi alla Divina Commedia, che seppur scritta 7 secoli fa rimane un’opera di grandissimo valore attuale.
Il 12 maggio all’interno di Palazzo Medici Riccardi oltre alla declamazione del canto sarà possibile vedere in video quelle personalità che non potranno essere presenti, ma che non hanno voluto rinunciare a partecipare, anche se “a distanza” a questa manifestazione.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La partenza dell’evento in Piazza Santa Croce, proprio sotto la statua di Dante, alle ore 15.00 prevede, oltre l’investitura ufficiale dei cantori, la declamazione del I° canto dell’Inferno. Da qui gli oltre 100 cantori si riverseranno nella città per proclamare il proprio canto:

INFERNO 15.30 – 15.50 - 16.10: P.za Santa Croce, Piazza Pitti, Piazza Santa Maria di Soprarno, Via Santo Spirito, Piazza San Marco, Piazza SS. Annunziata

PURGATORIO 16.30 – 16.50 – 17.10: Uffizi, P.za San Lorenzo, Via Tornabuoni, Piazza Ognissanti, Palazzo Strozzi e Ponte Vecchio

PARADISO 17.30 – 17.50 – 18.10: P.za della Repubblica, Orsanmichele, Via Roma, Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria, Piazza Duomo


Mentre grazie alla gentile collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore e al Capitolo del Duomo di Firenze la lettura corale del XXXIII canto del Paradiso sarà ospitata all’interno del Duomo.


ATTIVITA’ COLLATERALI

100 CANTORI PER FIRENZE unisce inoltre una serie di collaborazioni collaterali all’evento legate al Sommo Poeta:
- Ataf: biglietto gratuito su presentazione del biglietto di invito del progetto, sui bussini elettrici della linea A B C, che collegano i diversi punti del percorso,
- Museo Casa Di Dante: ingresso ridotto per l’intero pomeriggio dell’evento €, 2.00
- Mostra di video dedicati alla Divina Commedia di artisti contemporanei esteri organizzata insieme al Gabinetto Viesseux all’interno di Palazzo Strozzi,
- Visite Guidate della città di Firenze al tempo di Dante, organizzate da Diesse Firenze per la durata del Genio Fiorentino al costo di €. 10,00 a persona


Per ulteriori informazioni riguardo le partnership e le attività collaterali: ass.ne CULT-er cell 3939519888 oppure sul sito www.100cantoriper.com

08/05/2007 22.24
Provincia di Firenze