Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIERO GIUNTI (LA MARGHERITA): “LA POLITICA DEVE INTERVENIRE, PROMUOVERE, SALVAGUARDARE ED AIUTARE L’ISTITUZIONE FAMIGLIA”
A titolo personale aderirò al Family Day

“Stiamo assistendo ad una trasformazione della nostra società, nella quale anche la Famiglia diventa elemento di cambiamento: ed è proprio per questi mutamenti che la Politica e le Istituzioni con forza devono intervenire per promuovere, salvaguardare e aiutare l’istituzione della Famiglia come prevista dall’Art. 29 della Costituzione Italiana”. Il consigliere de La Margherita Piero Giunti puntualizza il proprio punto di vista dopo l’approvazione, in Consiglio provinciale, della mozione sulle coppie di fatto.
“Il documento votato in Consiglio Provinciale, afferma che la proposta di legge: “Diritti e Doveri delle persone stabilmente conviventi” non va a creare una alternativa alla famiglia già esistente, in quanto questo D.D.L. sottolinea che la titolarità dei diritti dei doveri e delle facoltà stabilite, è la situazione di fatto, e non un patto tra i conviventi o altro elemento consensuale. Con questo disegno di legge, per essere chiari non si va a riconoscere un nuova forma di famiglia, ma semplicemente a normare una situazione di fatto che nella nostra sociètà si sta creando.
Il documento oltre ad invitare il Parlamento Italiano ad approvare questa proposta di Legge, invita il Governo a adoperarsi quanto prima, anche in base a quanto emergerà dalla Conferenza Nazionale sulla Famiglia che si terrà a Firenze a fine Maggio, a legiferare e favorire tutte quelle azioni necessarie per aiutare e promuovere la famiglia.
Credo che un approccio strumentale a questi temi sia dannoso e non serva a nessuno – sottolinea Piero Giunti – ma, soprattutto, rischia di danneggiare e limitare quei soggetti che vorremmo difendere: la famiglia fondata sul matrimonio è un bene prezioso e fondamentale per la nostra società, e a dire questo non sono solo i cattolici, ma è la nostra Costituzione Italiana. Inviterei tutti, a recuperare quel senso di valori condivisi che da sempre hanno conciliato il bene comune con le responsabilità e diritti delle singole persone. Ed è con questo spirito che aderisco a titolo personale alla manifestazione del Family Day di sabato prossimo, ma soprattutto – conclude Giunti – seguirò con particolare attenzione i lavori della Conferenza Nazionale sulla Famiglia che si terrà a Firenze, sperando che da tale momento il Governo possa individuare soluzioni e proposte concrete per aiutare con interventi strutturali le Famiglie Italiane”.

10/05/2007 15.57
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo DL - La Margherita