RENZI: "TORRICELLI, UNO STIMOLO PER TUTTI NOI"
Il Presidente della Provincia è intervenuto alla cerimonia di consegna del premio di laurea “Raffaello Torricelli”

Presidente Patrizio Petrucci, Marta Porcino, Valeria Valchera, Dott. Andrea Torricelli

“Quando lo conobbi, mi colpì l’entusiasmo di Raffaello Torricelli. Il suo ricordo è uno stimolo per guardare, consapevoli della storia, al futuro”. Queste le parole del Presidente Matteo Renzi alla cerimonia di consegna dei premi di Laurea “Raffaello Torricelli”, che si è svolta oggi alle 17.30 al prestigioso museo Marino Marini di Firenze.
“E’ un segno importante che a ricordare la figura di Torricelli sia un premio riservato alle migliori tesi di laurea. Rispecchia la volontà di futuro che caratterizzava l’avvocato e che è un monito per tutti noi amministratori di questa città, che la amiamo profondamente e che la vogliamo vedere sempre più proiettata nell’avvenire, non solo nel passato”, ha concluso il Presidente Renzi.
Il premio è nato in memoria dell’avvocato Torricelli, uomo di legge e di cultura, politico e volontario che con tanta generosità si è dedicato allo sviluppo della realtà artistica e culturale fiorentina. Scopo del riconoscimento è di sostenere giovani che si siano impegnati, con risultati eccellenti, nello studio dei beni culturali.
Le vincitrici, selezionate tra una trentina di concorrenti da tutta Italia, sono la pesarese Valeria Valchera e la leccese Marta Porcino. La prima ha conquistato il premio con la tesi “Le associazioni di mestiere nelle aree costiere delle regiones X, VII e VI, area alto adriatica”; la seconda si è meritata la ricompensa grazie al suo elaborato dal titolo “Geografia culturale: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale intangibile”.
Il premio è sostenuto da Cesvot, Co.ge e Federazione Italiana Amici dei Musei, oltreché dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

10/05/2007 18.42