Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RAGAZZO (VERDI) SULL’IMPIANTO DI INCENERIMENTO IN LOCALITÀ SELVAPIANA (RUFINA)
Presentata interrogazione

Il capogruppo dei Verdi in Consiglio provinciale Luca Ragazzo ha presentato un’interrogazione, a risposta scritta, dove: richiamata la risposta fornita nel marzo 2006 dall’Amministrazione alla domanda di attualità presentata dal Gruppo Consiliare Verdi in merito all’inceneritore in loc. Selvapiana (Comune di Rufina) da cui risultava che l’impianto risultava fermo per “lavori di manutenzione straordinaria”; preso atto dell’Atto Dirigenziale n. 2693 del 25/8/2006 inerente la presa d’atto con prescrizioni del periodo di startup impianto di incenerimento di Selvapiana; che il periodo di startup, indicato per una durata di due mesi, era richiesto da ditta A.E.R. Ambiente Renergia e Risorse SpA per poter riallineare il sistema alla nuova conduzione al fine del riavviamento dell’ampianto previsto per il settembre 2006”. Visto che nell’atto dirigenziale n. 2443 dell’11/8/2005 è riportato che l’AER SpA ha provveduto a dare comunicazione, con propria nota del 5/7/2005, che “a causa di un gusto all’impianto di travaso delle polveri dal filtro al silos di stoccaggio non è possibile procedere ad inertizzare le polveri prodotte dall’impianto di trattamenti fumi”. Queste ultime vengono inviate a soggetti che effettuano l’inertizzazione del rifiuti pericoloso. Sarà nostra cura comunicare tempestivamente la ripresa della attività impiantistica”; si interroga l’Amministrazione Provinciale per conoscere:
1. Se il periodo di startup dell’inceneritore risulti essere stato terminato;
2. Quali siano le risultanze dei monitoraggi eseguiti durante la fase di startup;
3. Se attualmente l’inceneritore di Selvapiana risulti riavviato a regime e con quale capacità giornaliera di trattamento; diversamente, a quale impianto di trattamento o smaltimento vengano in questa fase conferiti i rifiuti raccolti dalla Ditta A.E.R. SpA.
4. Quale sia attualmente lo stato di funzionamento dell’inertizzatore delle polveri; se vengano eseguiti i relativi test di cessione previsti nell’autorizzazione e con quale esito. Diversamente quale soggetto terzo effettui l’inertizzazione delle polveri prodotte dall'impianto di trattamento fumi per conto di AER Spa.

Il Capogruppo Verdi
Luca Ragazzo

12/05/2007 13.35
Consiglio provinciale - Gruppo Verdi