Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: DA PAPINI A BOCCACCIO
Il programma di lunedì 14 maggio

I riflettori del Genio Fiorentino saranno puntati domani mattina sul genio di Giovanni Papini. Nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze si terrà il convegno dedicato al letterato.
Un personaggio unico, complesso, che non si è mai censurato né preoccupato di tacere nulla di quanto ritenne doveroso proclamare. Nel pomeriggio invece, due eventi di grande spessore: l’inaugurazione della mostra “Ragione e Sentimento. Sguardi sull’Ottoccento in Toscana alla Sala delle Reali Poste degli Uffizi, e poco più tardi “Il percorso della carità”, una celebrazione in piazza delle iniziative della Misericordia. Questo evento testimonia la volontà di celebrare non solo il genio culturale e storico di Firenze, ma anche quello sociale, il gran cuore di un popolo che vanta una importantissima storia di solidarietà.
Infine, la giornata si concluderà a Certaldo, patria di Boccaccio, dove , Gabriele Calindri, giovane attore e figlio del grandissimo Ernesto, leggerà alcuni brani tratti dal Decameron.

Ufficio stampa Genio Fiorentino, Giuditta Boeti e Giulia Coli, 392/ 9770521

13/05/2007 18.44
Provincia di Firenze