Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTA CONCLUSIVA A CAMPI PER “RICICLABILANDIA”
A Villa Montalvo giochi ecologici e premiazione per 250 bambini

Duecentocinquanta bambini delle scuole elementari e materne di Sesto, Campi e Signa parteciperanno il 15 maggio a Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, alla festa conclusiva di “Riciclabilandia”, il progetto di educazione ambientale promosso e realizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia.
Nel corso della festa i bambini prenderanno parte, dalle 9 alle 12, ad attività educative a carattere ludico, come giochi e rappresentazioni divertenti sui temi ambientali legati al progetto.
Momento centrale è la premiazione, alla quale interverranno gli assessori provinciali Elisa Simoni e Stefania Saccardi, con la consegna di diplomi a tutte le classi. A ciascun bambino verrà data una maglietta, alle maestre una borsa per la spesa ecologica da usare al posto degli shopper.
Quella di quest’anno è la settima edizione di “Riciclabilandia”. Nella quattro aree del territorio provinciale coinvolte le attività si sono svolte in 53 classi e in 12 Comuni: Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Pontassieve, Rufina, Pelago, Figline, Rignano, Reggello e San Godenzo.
“Anche nel corso della recente Conferenza provinciale di educazione ambientale – rileva l’assessore all’ambiente della Provincia di Firenze Luigi Nigi - si è imposto all’attenzione di tutti quel gran desiderio di fare che viene dal mondo della scuola, soprattutto dal corpo insegnante. Un dato che trova conferma dai 1.100 bambini che partecipano a Riciclabilandia, con le rispettive famiglie, e che insieme imparano a conoscere il proprio territorio, la situazione dell’ambiente e dei rifiuti, i materiali riciclabili, le nuove tecniche del riciclaggio”.
Per il progetto è stato realizzato un sito internet, www.riciclabilandia.it, rivolto ai piccoli partecipanti. E’ stato pubblicato anche un giornalino, “L’Eco di Riciclabilandia”, realizzato con il lavoro e l’impegno di 35 classi distribuite sul territorio, per un totale di circa 650 bambini coinvolti, che hanno prodotto articoli di cronaca, spazi pubblicitari, poesie e ricette.

LE SCUOLE PREMIATE A CAMPI SONO:
II A –scuola Vittorino da Feltre – Sesto Fiorentino
II B –scuola Vittorino da Feltre – Sesto Fiorentino
II C –scuola Lombardo-Radice – Sesto Fiorentino
Sez. blu –gruppo 5 anni – scuola mat. Azzurra – Sesto Fiorentino
Sez. C scuola infanzia Tosca-Fiesoli – Campi Bisenzio
Sez. D scuola infanzia Tosca-Fiesoli –Campi Bisenzio
Sez. C scuola infanzia Villa – Campi Bisenzio
Sez. A-B scuola infanzia Lorenzini (gruppo 5 anni) – Campi Bisenzio
IV A – scuola Fra Ristoro – Campi Bisenzio
IV B – scuola Fra Ristoro – Campi Bisenzio
V – scuola elem. Alighieri - Colli – Signa

Info su Riciclabilandia: http://www.riciclabilandia.it/

14/05/2007 14.30
Provincia di Firenze