Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MUGELLO SALUTA IL GIRO D'ITALIA
Presentati il depliant sulle due tappe 'mugelane' e la nuova Guida Ciclistica “Pedalare nel Mugello”.

Questa mattina all’Apt di Firenze, in occasione del passaggio del 90° Giro d’Italia 2007, l’Assessore al Turismo, Cultura e Sport della Comunità Montana Mugello Alessandro Marchi, in collaborazione con i comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, San Piero a Sieve e Scarperia, ha presentato il depliant illustrativo del percorso del Giro d’Italia nel Mugello con il programma delle iniziative e la nuova guida ciclistica “Pedalare nel Mugello”.
Sabato 19 e domenica 20 maggio il Mugello ospiterà la corsa ciclistica più famosa d’Italia, tra le più famose del Mondo, per ricordare i 50 anni dalla vittoria del Giro d’Italia di un campione Mugellano indimenticabile: Gastone Nencini. Sarà un’occasione anche per festeggiare i 100 anni del “Ciclo Club Appenninico 1907”.
Per la precisione la carovana rosa, sabato 19 maggio per la 7° tappa Spoleto-Scarperia, dopo aver toccato i comuni di Vicchio, Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve, arriverà all’Autodromo del Mugello di Scarperia, città di tappa già nel 1977; la carovana lascerà il Mugello il giorno dopo, 20 maggio, nell’8° tappa da Barberino di Mugello a Fiorano Modenese.
I comuni di Barberino, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, San Piero a Sieve e Scarperia, interessati dal passaggio del Giro d’Italia hanno organizzato, per l’occasione, una serie di manifestazioni di benvenuto.

I PERCORSI DEL GIRO NEL MUGELLO

7° TAPPA – SABATO 19 MAGGIO – “SPOLETO – SCARPERIA”

Questa è la più lunga tappa del giro: 254 km. I ciclisti arriveranno a Vicchio dopo circa 200 km di percorso, per poi proseguire verso Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve. Arrivati a San Piero a Sieve si svolterà a destra al bivio de “Le Mozzete” e, in lievissima salita, si pedalerà alla volta di Scarperia “Città di Tappa”. Uno dei momenti più suggestivi della tappa sarà l’attraversamento del centro storico di Scarperia: si passerà infatti sul lastricato della bellissima Via Roma, da qui si proseguirà in zona “Palagio” e si imboccherà via dell’Autodromo fino ad arrivare all’entrata principale del circuito. A questo punto ci sarà il singolare “giro di pista” (circa 5 km) che di solito viene percorso da veicoli a motore: sarà interessante vedere se un piccolo gruppetto di ciclisti affronterà il circuito già distanziato dal resto della carovana o se invece ci sarà la spettacolare volata finale.

8° TAPPA – DOMENICA 20 MAGGIO – “BARBERINO - FIORANO MODENESE”

Il giorno successivo i “girini” partiranno dal centro della “Città di Tappa” di Barberino di Mugello, terra natale di Gastone Nencini e luogo di residenza per alcuni anni anche del CT della Nazionale Franco Ballerini. La partenza della tappa inizia in piano per poi proseguire dopo qualche km con la salita verso il Passo della Futa, tragitto che fino agli anni ’90 è stato teatro della celebre “cronoscalata”. Si passerà da Montecarelli, Santa Lucia, Monte di Fò (tutte frazioni del comune di Barberino) con pendenze consistenti fino ad arrivare in cima al Passo della Futa dove si renderà omaggio, seppur in movimento, alla targa che ricorda Gastone Nencini, fissata sul lungo muraglione spartivento. Qui il Mugello saluterà con un “arrivederci” il Giro d’Italia che passando dal territorio comunale di Firenzuola, sbarcherà in terra emiliana nel comune di Castiglion dei Pepoli.

LE MANIFESTAZIONI

Tanti e vari saranno gli eventi in attesa della “Corsa in Rosa”: già sabato scorso il comune di Barberino ha conferito l’onorificenza “Barba d’oro” alla memoria di Gastone Nencini; nella stessa cerimonia al teatro Corsini è stato presentato il libro “Gastone Nencini, omaggio ad un campione”. Sempre sabato, a Barberino, è stata inaugurata presso l’Urban Center la mostra fotografico-documentaria sulle gesta sportive del campione che terminerà il 20 maggio. Presso la mostra, che rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 16, si potrà acquistare anche l’annullo filatelico per l’occasione.
Domenica 13 maggio è stata inaugurata “Vetrine in Rosa”: cimeli, abbigliamento e articoli sportivi, biciclette d’epoca in onore dei grandi ciclisti mugellani di ieri e di oggi in mostra nelle vetrine dei negozi del centro storico di Scarperia fino al 19 maggio. Sempre domenica a Scarperia sono state presentate due targhe in memoria di due sportivi: “Piazza Mario Baroni”, ciclista mugellano e “Via Enzo Ferrari”.
E’ partita il 7 e terminerà il 20 maggio l’iniziativa “Biciclette per l’Africa” manifestazione a cui aderiscono i comuni di Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia e la Comunità Montana Mugello. Si tratta di una raccolta di biciclette usate che saranno poi donate a due paesi africani, il Burkina Faso ed il Senegal.

SABATO 19 MAGGIO
Arrivo fra le ore 16,00 e le ore 17,30 della 7° tappa “Spoleto - Scarperia” all’Autodromo del Mugello

In attesa dell’arrivo dei ciclisti a Scarperia è stata organizzata la “Pedalata in Rosa” in collaborazione con la UISP Mugello. Tutti coloro che vogliono partecipare in sella alla loro bici potranno cimentarsi nel percorso del giro: partenza da “Dicomano (centro) alle ore 12,00, Vicchio, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, arrivo a Scarperia - Autodromo Internazionale del Mugello” alle ore 15,00 (iscrizioni presso UISP - Piscine di Borgo San Lorenzo o alla partenza. Info: tel. 055 8431609 - 055 8487536 - 055 8458307 - 055 84527185).
All’autodromo in attesa dell’arrivo di tappa vi sarà la presentazione di alcune squadre giovanili di ciclismo e la consegna di alcuni importanti riconoscimenti tra i quali quello alla famiglia Nencini nel 50° anniversario della vittoria del Giro D’Italia del campione mugellano e quello agli alunni vincitori del Concorso Bici-scuola organizzato da R.C.S. Ad intrattenere il pubblico ci saranno dimostrazioni di pattinaggio e esibizioni dei Bandierai e Tamburini di Castel San Barnaba di Scarperia.
L’ingresso all’Autodromo, per assistere agli ultimi km della tappa, è gratuito: chi vorrà entrare dovrà farlo esclusivamente dall’ingresso “Palagio”. Per facilitare gli spettatori saranno allestiti parcheggi esterni al circuito stesso e per i bambini che interverranno, fino ad esaurimento, saranno consegnate bandane o magliette del Giro.

La sera del 19 maggio a Villa Pecori Giraldi – Borgo San Lorenzo, a partire dalle ore 20 “Serata di Gala” per la consegna di alcuni importanti riconoscimenti, primo fra tutti quello al “Club Ciclo Appenninico 1907” nel 100° anniversario della sua fondazione. Saranno anche premiati i campioni del ciclismo che nel 1977 hanno tagliato il traguardo della tappa del Giro d’Italia con arrivo a Scarperia. Agli ospiti presenti sarà consegnato il libro “Gastone Nencini, omaggio ad un campione”. Sarà inoltre presentato l’annuario del ciclismo 2006 di Davide Cassani, editore Gianni Marchesini.

DOMENICA 20 MAGGIO
Barberino di Mugello, Piazza Cavour, ore 12 - Partenza della 8° tappa “Barberino di Mugello - Fiorano Modenese”

A salutare il giro sarà Barberino di Mugello: la partenza della tappa è prevista per le ore 12, ma prima di ciò, anche domenica mattina dalle ore 9 alle ore 11,30 sarà organizzata la “Pedalata in Rosa” in collaborazione con UISP Mugello. Partendo dal centro di Scarperia, si passerà da San Piero a Sieve, Cafaggiolo, Barberino, Montecarelli, Passo Della Futa. In attesa del passaggio del Giro verrà organizzato un momento di sosta e ristoro accanto al monumento di Gastone Nencini. Arrivo al passo della Futa dove il Comune di Firenzuola e il Mugello saluteranno il Giro d’Italia, con buffet di prodotti tipici (iscrizioni per la “Pedalata in Rosa” presso UISP - Piscine di Borgo San Lorenzo o alla partenza. Info: tel. 055 8431609 - 055 8487536 - 055 8458307 - 055 84527185).
In attesa della partenza del Giro a Barberino di Mugello sarà deposta una corona di alloro sulla tomba di Gastone Nencini nel cimitero comunale. Alla partenza in piazza Cavour degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazionismo barberinese ed esibizione bandistica della filarmonica “G.Verdi” di Barberino di Mugello.
Una volta salutato il Giro alle ore 21,30 ci sarà il concerto di musica classica con Musiche di Mozart e Beethoven presso l’Oratorio SS. Sebastiano e Rocco.

LA NUOVA GUIDA CICLOTURISTICA DEL MUGELLO

In occasione del Giro d’Italia la Comunità Montana Mugello presenta la guida ciclo turistica “Pedalare nel Mugello” con nuovi itinerari, notizie e suggerimenti per attraversare questo territorio sulle due ruote e il depliant “Il Giro d’Italia nel Mugello 2007 - Pedalando sul Percorso” che descrive le due tappe nel territorio mugellano e le iniziative in programma nei vari comuni interessati dal passaggio del Giro.
La guida “Pedalare nel Mugello” di 68 pagine, con la descrizione di percorsi, salite e discese, vuole essere un omaggio ad un campione che si è confrontato con il ciclismo senza sotterfugi, con grande schiettezza usando il cuore e le gambe, quelle gambe che hanno percorso le strade del Mugello.
La nuova guida ciclistica descrive 10 magnifiche salite, 5 itinerari, 2 varianti ed è completa di schede tecniche estraibili da utilizzare durante le escursioni in bici da strada.

Presentazione anche della “Rassegna Stampa Turistica 2006” che racchiude tutto ciò che sulla stampa internazionale, nazionale e locale è stato scritto a livello turistico ed enogastronomico sul Mugello.

CON CORTESE RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

Per Informazioni: Ufficio Turismo Comunità Montana Mugello Tel. 055 84527185/86
Fax 055 8456288 turismo@cm-mugello.fi.it http://www.mugellotoscana.it/

Info stampa: 3387458821, giuliana@headlinestampa.com

14/05/2007 16.35
Provincia di Firenze