Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: ROBERTO VECCHIONI PARLA DI DANTE AGLI STUDENTI
Mercoledì 16 maggio alle ore 10.30 al Teatro Puccini

Roberto Vecchioni ritorna per un giorno alla sua attività di insegnante di Italiano, professione che lo ha accompagnato per trent’anni della sua vita. Questa volta, però, lo fa in una versione nuova: non in un’aula, non più davanti ad una sola scolaresca e non più attraverso una classica “lezione”.
Roberto Vecchioni parla di Dante agli studenti mercoledì 16 maggio alle ore 10.30 presso il Teatro Puccini (via delle Cascine 41) a conclusione della rassegna Leggere Dante – Voci per il Poeta 2007. In occasione della manifestazione Il Genio Fiorentino, organizzata dalla Provincia di Firenze e con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Società Dantesca Italiana promuove, infatti, un incontro fra gli studenti degli Istituti Superiori Secondari della Provincia con il grande cantautore italiano Roberto Vecchioni. Un evento che ha suscitato l’interesse di tantissimi ragazzi e dei loro professori, i quali hanno richiesto in gran numero di potervi partecipare. Il teatro ha così già registrato il tutto esaurito e si presenterà per la serata con un parterre ricco di giovani. 18 sono gli Istituti che parteciperanno all’evento con una fitta rappresentanza di studenti.
La serata sarà anche l’occasione per premiare il cantautore con una medaglia d’oro coniata dalla Società Dantesca Italiana e per fargli dono del volume della La Divina Commedia illustrata da Sandro Botticelli, oltre che di quello intitolato Le Lettere.
Un’occasione per i giovani studenti di appassionarsi alle terzine scritte dal Sommo Poeta attraverso una delle voce più conosciute ed apprezzate del panorama musicale italiano.


















Biografia Veccchioni
Roberto Vecchioni nasce a Milano nel 1943, da genitori napoletani. Nel 1968 si laurea in Lettere antiche all'Università Cattolica di Milano, dove resta per due anni come assistente di “Storia delle religioni”, proseguendo poi per trent'anni la sua attività di insegnante di greco, latino, italiano e storia nei licei classici.
Negli anni 1960 scrive canzoni per cantanti affermati, quali Ornella Vanoni, Mina, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti.
Nel 1971 incide il suo primo album Parabola e due anni dopo partecipa al Festival di Sanremo con L'uomo che si gioca il cielo a dadi.
Nel 1974 riceve il premio della critica discografica italiana per il disco Il re non si diverte.
Il successo di pubblico arriva nel 1977 con l'album Samarcanda, cui fanno seguito altri 20 album per una vendita totale che supera i 6 milioni di copie.
La sua attività di cantautore s’intreccia anche con quella di scrittore ed è così che negli anni ’80 del 1900 esce il suo primo libro “Il grande sogno”, al quale seguono negli anni successivi altri lavori.
Nel 1999-2000, su richiesta del Ministero della Pubblica Istruzione, tiene più di ottanta conferenze nelle scuole e università italiane e francesi, incontrando oltre 80.000 studenti sul tema “Musica e Poesia” ed illustrando l'evoluzione storica e letteraria della “forma” canzone dalle origini ai giorni nostri.
Roberto Secchioni è insignito di numerosissimi premi e riconoscimenti, tra i quali spiccano la recente nomina a “Cavaliere Ufficiale della Repubblica” conferitagli dal Presidente Carlo Azelio Ciampi, l'”Ambrogino d'oro” del Comune di Milano, il premio “Scanno” per la narrativa, due premi “Tenco” alla carriera e il premio “Angelo dell'anno” per le sue attività di impegno nel sociale.
Nel 2005 la casa discografica Universal pubblica Il Contastorie, raccolta dei suoi brani più celebri registrati durante il tour teatrale di grande successo Luci a San Siro .di questa sera tenuto in tutto il Paese con due tra i più grandi jazzisti italiani: Patrizio Fariselli e Paolino Dalla Porta,.

14/05/2007 16.45
Provincia di Firenze