Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: ARIANNA, IL MITO DELLE RICAMATRICI
Un suggestivo percorso, nel Giardino della Limonaia e nel cortile di Michelozzo di Palazzo Medici, alla riscoperta dell’antica manualità

Arianna, il mito delle ricamatrici nella provincia di Firenze

Ricamo, arte finissima praticata fin dai tempi antichi, dove l’ago, indirizzato dalle sapienti mani delle ricamatrici, sale e scende nella stoffa a dar corpo a disegni che diventano, pian piano, delle vere creazioni d’arte. Fili colorati che si intrecciano e si uniscono a tessuti diversi, che si arricchiscono così di opere raffinate.
È a questa arte, ricca di storia, che il “Genio Fiorentino”, manifestazione culturale organizzata dalla Provincia di Firenze, si richiama con un evento nel proprio calendario, che si inaugura il 16 maggio alle ore 15.00, dal titolo: “Arianna. Il mito delle ricamatrici della Provincia di Firenze”, realizzato con la preziosa collaborazione dell’Assessorato alla Moda della Provincia. Al’incontro è anche presente l’Assessore alla Moda, Elisabetta Cianfanelli, che illustrerà il percorso dell’evento e risponderà alle domande giornalisti.
L’arte del ricamo dell’area fiorentina trova degna ospitalità negli spazi del cortile di Palazzo Medici Riccardi e nell’adiacente Giardino della Limonaia. Come nelle suggestioni preraffaellite del secolo diciannovesimo, il saper fare manuale delle maestranze del ricamo si inquadra negli ambienti dei palazzi monumentali, creando un trait d’union tra architettura e fascino della tradizione. Il mito di Arianna interpreta con suggestioni mitologiche e percorsi informativi la tradizione ed il valore contemporaneo dell’arte del ricamo che per una volta esce dalle botteghe sartoriali e si pone su palcoscenici di primissimo piano. Il Labirinto, dislocato nel cortile monumentale di Michelozzo, introduce i visitatori nella storia del ricamo delle terre fiorentine. Nel Giardino della Limonaia, idilliaco scenario rinascimentale, è invece possibile ammirare dal vivo l’abilità delle ricamatrici dei comuni della Provincia di Firenze, testimoni di una cultura storicizzata e stratificata, un patrimonio antico che ancora oggi riesce ad affascinare e a dialogare con i segni del contemporaneo.
Un’occasione per ripercorrere, seguendo il filo del ricamo, la storia di quest’arte anche attraverso l’osservazione della maestria delle ricamatrici.

14/05/2007 16.48
Provincia di Firenze