Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI: “MOSTRARE FIRENZE COME LUOGO DELLA SOLIDARIETA’. QUESTA E’ LA SCOMMESSA DEL GENIO FIORENTINO 2007”
Il Presidente della Provincia ha inaugurato la mostra “Il percorso della carità”, organizzata in piazza San Giovanni dall’Arciconfraternita della Misericordia

“Non solo cultura, non solo turismo. La scommessa del Genio Fiorentino è anche quella di far vedere Firenze come luogo della solidarietà”. Con queste parole il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha inaugurato questa sera la mostra “Il percorso della carità” che fino al 27 maggio resterà aperta in piazza San Giovanni, proprio accanto al Duomo di Firenze.
L’iniziativa, organizzata dalla Venerabile Arciconfraternita di Misericordia e dalla Provincia di Firenze nell’ambito del Genio Fiorentino 2007, intende sensibilizzare i cittadini all’opera di volontariato attraverso la scoperta del patrimonio storico e artistico racchiuso nelle sedi delle varie confraternite. “Il territorio fiorentino è solido perché solidale” ha detto il Presidente Renzi, sottolineando gli otto secoli di storia della Misericordia fiorentina e i suoi 16.000 soci.
La cerimonia inaugurale della mostra è avvenuta alla presenza del Provveditore della Misericordia di Firenze, Andrea Ceccherini, del Capo di guardia dell’Arciconfraternita, Alessandro Ghini e di numerosi confratelli.
Proprio Alessandro Chini ha ricordato come certe antiche usanze nate a Firenze all’interno delle confraternite di solidarietà hanno poi finito per influenzare il linguaggio di tutti i giorni: “L’espressione ‘Siamo al lumicino’ – ha spiegato Ghini – nasce proprio dall’usanza di esporre un lume fuori dalla porta come segnale per chiedere la carità ai fiorentini, quando ormai le casse erano vuote e non c’erano più i soldi per sfamare i poveri”.
Presente questa sera in piazza San Giovanni anche Anna Mitrano, Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, che ha sottolineato l’importanza dei risultati che si stanno ottenendo con la sempre maggiore sinergia che si sta sviluppando tra l’Opera del Duomo, la Misericordia e la Provincia di Firenze. “Anche il fatto che gli eventi compresi nel Genio Fiorentino incontrino sempre più l’interesse della cittadinanza – ha concluso Anna Mitrano – ci stimola a proseguire sulla strada intrapresa”.

14/05/2007 20.15
Provincia di Firenze