Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL VICE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CERTOSI INTERVIENE SULLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO
Importante ingresso in Firenze Expo. Entro natale liberi i locali del liceo Machiavelli

Inaugurata la Mostra Mercato internazionazionale dell’Artiginato, giunta alla 67° edizione. Questo l’intervento del Vice Presidente della Provincia Piero Certosi: la mostra è uno dei punti di forza dell’artigianato artistico e di qualità del territorio fiorentino e del tessuto socio-economico della Provincia. La mostra è da sempre l’occasione per far conoscere i prodotti e per promuovere l’attività artigiana.
Per favorire lo sviluppo occorre formare i nostri giovani sia attraverso i licei artistici e l’istituto d’arte che sono a Firenze sia creando un rapporto nuovo tra la manualità, la creatività e la fantasia che vengono insegnate a scuola, e la tradizione della bottega artigiana.
La Pubblica Amministrazione ha investito molto per modernizzare e rendere più snelli i rapporti tra ente e chi lavora con la creazione dello Sportello Unico per le attività produttive e con la facilitazione nel concedere le autorizzazioni alle botteghe artigiane. Inoltre abbiamo lavorato sia nel semplificare le procedure dei pagamenti, adesso è possibile effettuarli anche on line, che promuovendo il marketing delle nostra aziende artigiane per favorire la commercializzazione dei prodotti e la loro conoscenza.
Infine, la partecipazione della Provincia come terzo socio nella Firenze Expo Spa che riteniamo rappresenti, al meglio, il territorio. La nostra partecipazione alle quote azionarie è di peso. Nella nuova distribuzione delle quote la Provincia si colloca con il 9,22% al terzo posto, dopo la Regione Toscana che ha il 31% delle quote e la Camera di Commercio che possiede il 28% delle azioni. Con questo ingresso diamo un sostegno convinto al polo espositivo di Firenze. Intorno alla Fortezza si stanno organizzando investimenti ingenti, per oltre 40 milioni di euro, sia sul fronte della logistica che su quello dei parcheggi. La Provincia sta svolgendo appieno una rappresentanza territoriale e questo provvedimento, già presente nel Piano Provinciale di Sviluppo, prevede la partecipazione in Firenze Expo con oltre 2 milioni di euro, cioè qualcosa di più di 4 miliardi di vecchie lire ed inoltre metteremo a disposizione gli oltre 4 mila metri di locali che attualmente sono utilizzati dal liceo Machiavelli, all’interno della Fortezza. I locali della scuola saranno a disposizione di Firenze Expo entro la fine di quest’anno e sposteremo i 600 ragazzi del liceo, in palazzo Rinuccini, presumibilmente a Natale.

24/04/2003 14.00
Provincia di Firenze