Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTIVAL ‘IL FIORENTINO’: LISISTATES
Studenti del Liceo Scientifico A. Gramsci in scena al Teatro Cantiere Florida

Studenti del Liceo Scientifico A. Gramsci

Giovedì 17 maggio alle ore 21.00 gli studenti del Liceo Scientifico A. Gramsci andranno in scena al Teatro Cantiere Florida nell'ambito del Festival di teatro scuola 'Il Fiorentino', promosso dalla Provincia di Firenze, con “Lisistrata” di Aristofane. Lo spettacolo è una trasposizione moderna della “Lisistrata” di Aristofane, che racconta un episodio immaginario della guerra del Peloponneso, dove tutte le donne di Atene e Sparta si riuniscono ed accordano, sotto la guida di Lisistrata, per fare, in parole povere, lo sciopero del sesso. Le donne non sarebbero più andate nel letto con i mariti finché questi non avessero smesso di fare la guerra. Lo spettacolo riprende, parte da questa base, per essere trasformato in luogo, spazio e testo.
Infatti la scena si svolge in America, ai giorni nostri, e Lisa (Lisistrata) e le altre sono un gruppo di giovani donne statunitensi che non vogliono che i “loro uomini” partano per la guerra in Iraq. I soldati, dal canto loro, non sono quel che si dice “la punta di diamante” della marina americana. Fanno quello che possono, sotto la guida del loro sergente, per resistere alle pretese delle donne, ma…

Teatro Cantiere Florida Giovedì 17 maggio ore 21,00
Liceo Scientifico A. Gramsci
LISISTATES
Gruppo teatrale: Laboratorio Teatrale Liceo “Gramsci”
Con: Marco Bartolini, Lorenzo Bolognesi, Francesca Brunamonti, Lorenzo Bruscoli, Vanni Burzagli, Caterina Caprara, Martina Comito, Luisa di Valvasone, Francisca Ferreras, Giulia Fiaschi, Nath Gbikpi, Gordon Irving, Carolina Marsella, Sara Modesti, Giuditta Presentini, Vincenzo Romeo, Costanza Sacchi, Matteo Scudieri, Ilaria Severi, Elisa Tanganelli, Caterina Ventura
Regia: Andrea Bruno Savelli

16/05/2007 13.17
Provincia di Firenze