Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: FIRENZE PER UNA NOTTE CAPITALE DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Le gallerie d’arte del centro storico aperte fino a mezzanotte per la serata del 18 maggio del Genio Fiorentino

Otto vernissage nel medesimo momento. Otto gallerie d’arte contemporanea aperte straordinariamente fino a mezzanotte. Il centro storico di Firenze si anima per una serata speciale, con l’apertura eccezionale delle principali spazi dedicati al contemporaneo.
Si chiama Nottarte contemporanea ed è un evento del 18 maggio inserito nell’ambito delle manifestazioni del Genio Fiorentino.
La città del Rinascimento si proietta nel futuro con artisti di fama e gallerie di livello internazionale, nella filosofia del Genio Fiorentino di quest’anno. Bagnai, Poggiali e Forconi, Tornabuoni, Frittelli, Santo Ficara, Daniele Ugolini, Stefanini e La Corte.
Venerdì 18 maggio gli spazi espositivi contemporanei più prestigiosi della città gigliata saranno visitabili dalle 19 alle 24. Un piccolo cocktail di benvenuto e poi le opere di artisti come Davide Bramante, Paola Gandolfi, Danièle e Patrick Vollmar, Tony Costa saranno visibili sotto la luce delle stelle.
Per la prima volta tutte le principali gallerie d’arte contemporanea di Firenze si coordinano per un’apertura straordinaria; un’idea innovativa proiettata nel futuro di una città considerata non a torto una delle capitali mondiali della cultura e dell’arte: “Dopo la mostra al Forte di Belvedere, questo evento vuole essere un ulteriore segnale forte della volontà di proporre a Firenze il contemporaneo di grande livello internazionale”, commenta l’ideatore dell’evento, Lorenzo Poggiali.
“Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro” è il motto di Leonardo scelto per l’edizione 2007: davvero, se Firenze intende cambiare passo in tanti settori, dovrà fare come Giotto che dipinse una mosca così bene da spingere il suo maestro Cimabue a scacciare l’insetto con una mano. Può sembrare un obiettivo troppo ambizioso per chi, come i fiorentini, hanno un passato così glorioso, ma limitarsi a vivere di nostalgia sarebbe la scelta peggiore.
Ma si inizia con le gallerie fiorentine che rilanciano verso il futuro la sfida dell’arte che ha fatto grande la città in passato.

Ufficio stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti, Giulia Coli, 392/9770521
www.geniofiorentino.it

16/05/2007 17.08
Provincia di Firenze