Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA A TERRA FUTURA
Venerdì 18 maggio la consegna dei premi per la riduzione dei rifiuti
Nel pomeriggio convegno sulla certificazione ambientale
Fino al 20 mostra di oggetti prodotti col riciclaggio

Domani, venerdì 18 maggio, alle 11.30 nel padiglione della Fureria della Fortezza da Basso di Firenze, la Provincia premierà nell’ambito della manifestazione “Terra Futura” le migliori iniziative di prevenzione e riduzione dei rifiuti attuate o in corso di realizzazione nell’ultimo anno.
8 i premi che saranno consegnati dall’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi, consistenti in somme in denaro, per 40.000 euro, e in un caso nel riconoscimento del ‘marchio di sostenibilità ambientale’.
Le iniziative premiate riguardano il recupero e riutilizzo degli strumenti informatici, il recupero e redistribuzione a enti caritatevoli dei prodotti alimentari invenduti, l’introduzione di dispenser per detersivi, la promozione dell’utilizzo del fontanello dell’acqua e progetti di educazione ambientale.
La Provincia di Firenze partecipa a “Terra Futura” anche con un convegno su “Aree produttive e aziende del territorio. Verso la certificazione ambientale”, i cui lavori si svolgeranno venerdì 18 maggio a partire dalle 15 nel padiglione della Fureria.
Dopo l’introduzione dell’assessore all’ambiente Luigi Nigi, saranno affrontati con l’aiuto di tecnici e esperti i temi della gestione sostenibile del territorio e delle prospettive delle aree produttive ecologicamente attrezzate.
Infine fino al 20 maggio, sempre alla Fureria sarà possibile vedere la mostra “Gli oggetti dalla doppia vita, ovvero si ricomincia da due”: tutto quello che si produce dal riciclaggio, attraverso il quale lattine, e bottiglie diventano rubinetti, biciclette o cartelli stradali.

Programmi e link alla pagina: http://server-nt.provincia.fi.it/ecologicamente/news.asp?id=148

17/05/2007 14.28
Provincia di Firenze