Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: PREMIAZIONE "IL GIOVANE GENIO FIORENTINO"
Tutti i vincitori del concorso

Nasce dalla voglia di rilanciare la produzione artigianale il concorso “Il Giovane Genio Fiorentino”, un'iniziativa che mira a stimolare la creatività e la professionalità degli studenti delle scuole superiori d’arte. Quest'anno i ragazzi si confrontavano con la lavorazione della terracotta d'Impruneta.

Ieri, 18 maggio, giorno dell’inaugurazione della XIII edizione di “Artigianato a Palazzo” sono stati premiati nella Loggia del Buontalenti del Giardino di Palazzo Corsini, i manufatti che hanno riscosso maggiore successo sia fra i visitatore di Palazzo Medici Riccardi, sia fra la giuria di Artigianato e Palazzo, composta, per l'occasione, da Edoardo Speranza dell'Ente Cassa di Risparmio, dall'Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze Giovanna Folonari, dalla Dott.ssa Anna Mitrano dell'Opera del Duomo, dalla Principessa Giorgiana Corsini, dall'Assessore del comune d'Impruneta e da due rappresentanti delle fornaci storiche d'Impruneta.

Due sono le scuole che hanno vinto: il manofatto più apprezzato dai visitatori del Palazzo Mediceo è stato quello dell'Istituto di Arte per la Ceramica di Sesto Fiorentino, con l'opera "Il sogno", realizzata dagli studenti della classe IV di arredamento.

Per la giuria, presente in loco, la prima classificata è stata la classe V B dell'Istituto d'Arte di porta Romana, con "Fior d'Impruneta".


Ufficio Stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti
Giulia Coli
392/9770521

19/05/2007 08.18
Provincia di Firenze