Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ECCO IL PROGETTO CHE CAMBIERA’ IL PALAZZO DEI MEDICI ANCHE UNA NUOVA STRADA TRA VIA CAVOUR E VIA GINORI
Lunedì 21 maggio, in sala Luca Giordano (ore 17), la presentazione dello studio “Il Palazzo che verrà”

Sarà presentato ufficialmente a Palazzo Medici Riccardi (Sala Luca Giordano, lunedì 21 maggio, alle ore 17), nell'ambito del Genio Fiorentino 2007, lo studio per la valorizzazione della prima residenza della famiglia Medici.
Numerose le novità che sono state proposte dal gruppo di lavoro, compresa l’apertura di un nuovo asse viario tra via Cavour e via Ginori.
“Il Palazzo che verrà” è un progetto che intende trasformare la casa dei Medici nella casa dei fiorentini, un luogo in cui realizzare un’esperienza innovativa nello scenario delle proposte culturali della città: un edificio da vivere oltre che da visitare, un luogo dove “l’arte si fa” e non solo “si ammira”. Un’alternativa al polo Uffizi-Palazzo Vecchio con il recupero della zona San Lorenzo - San Marco – Accademia.
Lo studio sarà illustrato pubblicamente durante i lavori che si svolgeranno nella sala Luca Giordano, alla presenza di: Cristina Acidini (Sovrintendente al Polo museale), Franco Cardini (storico); Bruno Santi (Soprintendente Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico province Firenze Prato e Pistoia ); Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti (Assessore provinciale all’Edilizia e Patrimonio) e Giovanna Folonari (Assessore provinciale alla Cultura e al Turismo).

19/05/2007 12.55
Provincia di Firenze