Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTE CONCLUSIVE PER “RICICLABILANDIA” IN VALDISIEVE E VALDARNO
Il 22 maggio a Pontassieve, il 23 a Pelago

Feste conclusive in Valdisieve e Valdarno per Riciclabilandia, il progetto di educazione ambientale sui rifiuti promosso e realizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia nelle scuole elementari e materne.
Nel corso delle feste i bambini prenderanno parte, dalle 9 alle 12, ad attività educative a carattere ludico, come giochi e rappresentazioni divertenti sui temi ambientali legati al progetto.
Momento centrale sarà la premiazione, alla presenza dell’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi, con la consegna di diplomi a tutte le classi. A ciascun bambino verrà data una maglietta, alle maestre una borsa per la spesa ecologica da usare al posto degli shopper.
200 i bambini coinvolti a Pontassieve, nella Piazza Vittorio Emanuele messa a disposizione dal Comune, dove si raduneranno 11 classi di Rignano, Reggello, Pontassieve, Rufina, San Godenzo e Figline Valdarno.
320 i bambini, di 19 classi, che parteciperanno alla festa di Pelago, in Piazza Ghiberti, che ha una valenza particolare: sono state infatti attivate iniziative specifiche, con definizione di un percorso personalizzato con il tutoraggio dei più esperti con i piccoli, lo “spionaggio” a mensa curato dalle classi V A-VB della scuola primaria di S. Francesco, l’attività di riciclaggio della carta, la creazione di manufatti, la visita alla stazione ecologica, la realizzazione di strumenti musicali con materiali di recupero finalizzata ad esecuzioni musicali. I ragazzi della media Ghiberti hanno poi creato dei giochi divertenti, come la “Riciclabiloca”, utilizzando materiali di recupero.
Quella di quest’anno è la settima edizione di “Riciclabilandia”. Nella quattro aree del territorio provinciale coinvolte le attività si sono svolte in 53 classi e in 12 Comuni: Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Pontassieve, Rufina, Pelago, Figline, Rignano, Reggello e San Godenzo.
“Anche nel corso della recente Conferenza provinciale di educazione ambientale – rileva l’assessore Nigi - si è imposto all’attenzione di tutti quel gran desiderio di fare che viene dal mondo della scuola, soprattutto dal corpo insegnante. Un dato che trova conferma dai 1.100 bambini che partecipano a Riciclabilandia, con le rispettive famiglie, e che insieme imparano a conoscere il proprio territorio, la situazione dell’ambiente e dei rifiuti, i materiali riciclabili, le nuove tecniche del riciclaggio”.
Per il progetto è stato realizzato un sito internet, www.riciclabilandia.it, rivolto ai piccoli partecipanti. E’ stato pubblicato anche un giornalino, “L’Eco di Riciclabilandia”, realizzato con il lavoro e l’impegno di 35 classi distribuite sul territorio, per un totale di circa 650 bambini coinvolti, che hanno prodotto articoli di cronaca, spazi pubblicitari, poesie e ricette.


LE SCUOLE PREMIATE A PONTASSIEVE SONO:
Gruppo 5 anni – scuola infanzia S. Martino – Rignano
II A – scuola San Biagio – Figline Valdarno
II B – scuola San Biagio – Figline Valdarno
I – scuola di Vaggio – Reggello
II – scuola di Vaggio – Reggello
III – scuola primaria Leccio – Reggello
Sez. A scuola infanzia Tosi – Reggello
III scuola Dante Alighieri – San Godenzo
Sez. B scuola infanzia Contea – Contea – Rufina
V A scuola De Amicis - Pontassieve
V B scuola De Amicis - Pontassieve

LE SCUOLE PREMIATE A PELAGO SONO:
I A scuola De Majo - Pelago
I B scuola De Majo - Pelago
II A scuola De Majo -Pelago
II B scuola De Majo - Pelago
V A scuola De Majo Pelago
V B scuola De Majo - Pelago
I A scuola primaria San Francesco - Pelago
I B scuola primaria San Francesco - Pelago
II A scuola primaria. San Francesco - Pelago
II B scuola primaria San Francesco - Pelago
III A scuola primaria San Francesco - Pelago
III B scuola primaria San Francesco - Pelago
IV A scuola primaria San Francesco- Pelago
IV B scuola primaria San Francesco – Pelago
V A scuola primaria San Francesco - Pelago
V B scuola primaria San Francesco - Pelago
Gruppo 5 anni scuola infanzia Calvino – Diacceto - Pelago
I B scuola media Ghiberti - Pelago
I D scuola media Ghiberti- Pelago

Info su Riciclabilandia: http://www.riciclabilandia.it/

21/05/2007 15.57
Provincia di Firenze