Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: FIRENZE ATTRAVERSO LE PAROLE DEI GRANDI SCRITTORI
Presentata nell’ambito del Genio Fiorentino una guida letteraria dell’Apt che racconta in modo “speciale” la città e i suoi monumenti

E’ stata presentata oggi a Palazzo Medici Riccardi nell’ambito del Genio Fiorentino la guida letteraria “Ho visto Firenze” che vuole raccontare la città e i suoi monumenti attraverso le descrizioni di grandi scrittori alla presenza di Antonio Preiti, Direttore dell'Apt di Firenze.

Si tratta di una guida letteraria per visitare le bellezze immortali di Firenze attraverso gli occhi e le emozioni dei suoi visitatori più illustri e le loro impressioni lasciate nei testi. Un modo nuovo e differente per scoprire singoli luoghi e monumenti della città con le parole e le descrizioni degli autori e degli interpreti più significativi dei secoli passati. Una passeggiata ideale dal giardino dei Boboli a Santa Croce e Ponte Vecchio accompagnati da Rainer Maria Rilke, Sigmund Freud, Alexandre Dumas, Percy Bysshe Shelley, Stendhal e tanti altri viaggiatori e letterati.

La pubblicazione, edita dall’APT di Firenze, è illustrata da Giuliano Ferri e si presenta con formato tascabile e con una grafica semplice ed essenziale. La guida è divisa per singolo monumento con i testi più intensi dei grandi viaggiatori degli ultimi due secoli. In edizione bilingue con riferimenti bibliografici puntuali e una breve biografia degli autori, la scelta dei testi che costituiscono la guida è curata da Maurizio Bossi direttore del Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux di Firenze.

“Descrivere una città: la bellezza dei suoi monumenti, delle sue vie, delle sue piazze, dei capolavori che ospita è solo apparentemente facile – ha detto Antonio Preiti direttore dell’Apt di Firenze - abbiamo così inventato questa guida molto speciale fatta di citazioni di personaggi celebri dai loro scritti pubblici e privati che spesso hanno fatto della creatività la loro ragione di vita e che hanno lasciato entrare la bellezza di Firenze nel loro universo”.

Ufficio Stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti
Giulia Coli
392/9770521

22/05/2007 17.49
Provincia di Firenze