Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: ANCHE BENIGNI NEL MONUMENTO DI CEROLI
Domani l'inaugurazione, ore 12, Piazza Bambini e Bambine di Beslan (Fortezza da Basso)

Anche Roberto Benigni nel monumento di Ceroli ai geni fiorentini

Tra i quindici geni citati e omaggiati da Mario Ceroli, nell'opera "Silenzio: Ascolate!", insieme ai grandi nomi del Rinascimento Fiorentino, che si sono distinti nelle letteratura come Dante, nelle arti come Leonardo, Masaccio, Giotto e Brunelleschi.

Ma non solo, il grande artista ha voluto rendere omaggio anche ai committenti che, grazie al loro amore ed alla loro passione per l'arte hanno arricchito il patrimonio culturale di Firenze, come Lorenzo il Magnific.

Ceroli non ha voluto celebrare solo le illustre personalità del passato, ma ha voluto rendere onore anche alla genialità di Roberto Benigni, una delle testimonianze più significative del presente artistico fiorentino e toscano. La scultura che rappresenta Benigni è stata realizzata con marmo bianco di Carrara, nero marquinia per la giacca e con marmo bardiglio nei pantaloni. La figura è immortalata con le braccia sollevate che ricorda l’immagina dell’artista toscano nel momento di esaltazione alla consegna dell’Oscar per il film “La Vita è bella”.

Un'opera, dunque, che si colloca fra passato e presente, come la filosofia del Genio Fiorentino.

Ufficio Stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti
Giulia Coli
392/9770521

22/05/2007 17.56
Provincia di Firenze