Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DA VENERDI’ A PRATOLINO TORNA “RURALIA”
Agricoltura, ambiente, fauna allevamenti in mostra dal 25 al 27 maggio
Ingresso gratuito con orario dalle 10 alle 20

Ruralia 2007

Dal 25 al 27 maggio, nella fantastica cornice del Parco di Villa Demidoff a Pratolino, torna "Ruralia", la mostra che la Provincia di Firenze organizza per far conoscere l'agricoltura, l'ambiente, la fauna e gli allevamenti del suo territorio.
Nei tre giorni della manifestazione nei padiglioni allestiti nei prati del Parco Mediceo - che per l’occasione riapre al pubblico (in questo periodo è chiuso per manutenzione) - è possibile vedere gli animali delle nostre campagne: i cavalli di tutti i tipi, le mucche più belle, i suini della cinta, i cani di ogni razza. E poi degustare le migliori produzioni agroalimentari, assistere ad esibizioni di quanto di più affascinante o curioso si può fare all’aperto, dal far volare un aquilone, al tirare con l’arco, al liberare un rapace. E ancora visitare mostre a tema, partecipare a incontri e dibattiti su temi di attualità.
Tra le novità del 2007 da segnalare una dimostrazione di tiro con la balestra storica organizzata dalla “Compagnia dei Balestrieri Fiorentini” e la concomitanza della Mostra nazionale del Libro Genealogico della razza bovina da carne Limousine, quale importante appuntamento per il mondo zootecnico.
L’ingresso è libero, con orario dalle 10 alle 20. Per i visitatori sono disponibili grandi parcheggi agli ingressi del parco, pure gratuiti, e i mezzi pubblici della linea 25A dall’Ataf e di Sita e Cap. All’interno del parco è poi in funzione un servizio navetta.
Nelle tre giornata di “Ruralia a pranzo e nel pomeriggio sono in funzione un ristorante e stand enogastronomici con trippa, lampredotto, porchetta e altri piatti tipici.
“Ruralia – spiega l’assessore provinciale all’agricoltura Pietro Roselli - vuol essere lo specchio di un’agricoltura di eccellenza ed innovativa: dall’arte alla conoscenza, dal culto del ‘buon vivere’ alla cura del paesaggio, dalla tenace conservazione delle tradizioni alla ricerca del gusto e della raffinatezza. Un’agricoltura: sempre più legata al tessuto economico e sociale, ma capace di guardare a funzioni nuove, attente alla sostenibilità ambientale, al paesaggio, alla tradizione e alla cultura. Intorno a questi valori agricoltori, allevatori, cacciatori, pescatori, ambientalisti, le loro associazioni insieme a rappresentanti delle istituzioni e della società civile, trovano un’occasione di confronto”.

Il programma di Ruralia: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=38097

23/05/2007 11.50
Provincia di Firenze