Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: "ITINERARI" DA ATAF
alla scoperta dei sapori e dei luoghi nascosti

Verrà presentato venerdì 25 maggio, all’interno degli eventi de “Il Genio Fiorentino”, il Progetto turistico Ataf “Itinerari”. Quattro nuovi itinerari tematici con l’intento di esplorare e promuovere la geografia culturale di Firenze. Tour che vanno alla scoperta di mete insolite, come insolito sarà il mezzo attraverso cui si sposteranno gli interessati: il bus.
L’Ataf, l’azienda dei trasporti, grazie alla sua esperienza ed al radicamento capillare nel territorio, mette in campo le sue idee innovative attraverso itinerari che si snodano nel mondo della gastronomia, della letteratura, dell’architettura religiosa ed in quello dei balocchi di Pinocchio. Quattro itinerari curiosi ed affascinanti allo stesso tempo. Con questo progetto Ataf si propone di far riscoprire ai fiorentini anche strade e scorci cittadini marginali.
Ciascuno degli itinerari avrà un Partner principale, specialista del tema specifico e garante della parte scientifica ed informativa, il quale appoggerà l’azienda di trasporti in modo da offrire un servizio più completo possibile e di grande qualità.
Sarà un modo nuovo ed alternativo per andare alla scoperta delle bellezze del territorio fiorentino. Bellezze che costituiscono non sono solo i tesori storico-artistici custoditi nei Musei cittadini, ma anche quelle che possono essere ammirate negli spazi a cielo aperto e che diventano anch’essi dei nuovi “musei”. Bellezze che rappresentano la cultura del territorio attraverso i diversi aspetti letterario, storico, artistico ed anche enogastronomico.


1- De GustiBus – Il giro del gusto in 80 portate. (30 posti a sedere)
Gustare la città non solo con gli occhi, ma anche con il palato. Ataf propone un tour attraverso gli aromi, i sapori e le prelibatezze della cucina fiorentina. Un giro turistico nella città a bordo di un autobus adeguatamente attrezzato, accompagnati negli assaggi dalle spiegazioni fornite da “Gola Gioconda” (www.golagioconda.it), la rivista enogastronomica più famosa della Toscana. L’itinerario offre una scelta appetitosa di curiosità ed aneddoti dell’enogastronomia fiorentina, dal ristorante di
Leonardo alle serate per le novelle di Bocaccio, dai cuochi della famiglia Medici ai Concili ecumenici, dal Buontalenti alla succulenta bistecca “Fiorentina” fino all’artista dell’Alchermes. I tanti turisti di Firenze ed i fiorentini stessi potranno sostare nei migliori ristoranti della città ed assaporare quei piatti che hanno fatto della cucina toscana un vanto. L’autobus continuerà ad essere il mezzo per lo spostamento, ma cambierà per l’occasione il proprio “costume” e diventerà un “veicolo” di degustazione.
Il tour partirà il 29 giugno da San Marco e durerà fino al 31 ottobre.

2- I movimenti letterari – La Firenze “letterata” e gli scrittori che l’hanno abitata. (50 posti a sedere)
La città di Firenze non solo ha dato i natali ai più grandi scrittori che la storia ricordi, ma è stata anche luogo di rifugio di tanti artisti che dall’Europa e da oltreoceano hanno trovato nel capoluogo toscano un luogo d’ispirazione e di ospitalità. La vita di questi maestri ha lasciato tracce nella mappa della città: case, strade, giardini ed ancora altri scorci hanno conservato la magia delle particolari atmosfere narrate. Parte così l’idea di un turismo culturale intessuto di racconti ed aneddoti attraverso i luoghi che hanno visto nascere tesori letterari e che hanno fatto da cornice alla vita di grandi Autori del passato. Come Borgo degli Albizi, dove pare che Dante Alighieri abbia spiato la sua amata Beatrice, oppure il corso del Mugnone dove si pensa che Boccaccio abbia completato il suo Decamerone ed ancora la casa della contessa d’Albany dove risedette Alfieri. Come anche Palazzo Strozzi con l’importantissimo Gabinetto Vieusseux, di cui fu direttore Eugenio Montale e che fu tappa obbligata per scrittori ed artisti stranieri, oppure la fornitissima Biblioteca Nazionale, ma anche l’Accademia della Crusca a Castello fino alla Società Dantesca e tanti altri ancora.
Il tour partirà il 14 luglio e durerà fino al 31 ottobre.

3- Le Sacre vie - Il giro sacro delle pievi di Firenze e musei diocesani. (50 posti a sedere)
Firenze raccoglie nel suo territorio chiese imponenti e maestose, come quelle di Santa Maria del Fiore o di San Marco, ma anche Santo Spirito e di San Lorenzo, ma al suo interno sono dislocate anche un gran numero di piccole chiese, di tabernacoli, di luoghi santi, che conservano una bellezza ed una suggestione di forte impatto.
Il tour proposto prevede la visita di una quindicina di Pievi e Oratori all’interno del quartiere 4 (Isolotto-Legnaia). Un itinerario progettato per tutti, non solo per i religiosi, allo scopo di conoscere meglio la città.
Fra le tappe previste figurano sono la Pieve di Santa Maria Martignano, l’Oratorio di Santa Maria del Querceto, Sant’Angelo a Legnaia, San Lorenzo a Pontegro, Santo Stefano a Ugnano fino a Santa Maria a Cintola.
Questo itinerario offre anche la possibilità di entrare con lo stesso biglietto del bus in uno, a scelta, tra i grandi musei della diocesi di Firenze: Opera del Duomo, Campanile di Giotto, Battistero o Santa Maria del Fiore.
Il tour partirà il 23 giugno e durerà fino alla fine dell’estate.

4- Occhio a Pinocchio – Il girobus dei luoghi di Pinocchio. (50 posti a sedere)
L’itinerario propone di andare alla scoperta dei luoghi in cui hanno preso vita le avventure del burattino di legno più famoso del mondo: Pinocchio. Il suo autore Carlo Lorenzini, alias Collodi, nacque e lavorò a Firenze ed in questa città è possibile ritrovare i luoghi dell’incantevole romanzo. Il giro porta alla scoperta di tutti i personaggi: il burattino, Geppetto, Mangiafuoco, la Fata turchina, Mastro Ciliegia ed il Grillo parlante. Attraverso il tour sarà possibile rivisitare tutto il mondo che la fantasia di Collodi ha creato. L’itinerario è dedicato non solo ai bambini, ma anche a tutti coloro che hanno sognato e che ancora sognano leggendo Pinocchio.
Il tour partirà il 7 luglio e durerà fino al 31 ottobre.

Ufficio stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti, Giulia Coli, 392/9770521
www.geniofiorentino.it

24/05/2007 13.20
Provincia di Firenze