Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROSEGUE RURALIA A PRATOLINO
Gli appuntamenti della seconda giornata – Ingresso gratuito dalle 10 alle 20

Animali protagonisti a Ruralia

Prosegue fino al 27 maggio “Ruralia”, la rassegna della Provincia di Firenze dedicata all’agricoltura, agli animali, all’ambiente, inaugurata oggi nel Parco Mediceo di Pratolino dall’assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli.
Con orario continuato, dalle 10 alle 20, e ingresso libero, sono aperti nella splendida cornice del parco padiglioni zootecnici, con mostre delle principali razze bovine, equine ed ovine e suine; mostre canine, di funghi, di trofei venatori, di minerali e antichi strumenti dei minatori; stand enogastronomici.
Il programma del sabato si apre con un convegno di ambientalisti e cacciatori sulla Piana Fiorentina e prosegue con sfilate di animali ed esibizioni sportive: di tiro con la “strombola”, tree-climbing, volantini di colombacci, tiro con la balestra, tiro con l’arco, lancio tecnico con la canna da pesca, utilizzo di cani da difesa e agilità.
Le esibizioni vengono ripetute anche nel pomeriggio, nel quale sono inoltre previsti canti di maggiaioli, voli di aquiloni, dimostrazioni di mungitura e di smielatura, uno spettacolo equestre di muli.
Alle 17 uno dei momenti più importanti della rassegna, con la sfilata e la premiazione dei più bei bovini partecipanti alla IV Mostra nazionale del libro genealogico della razza “Limousine”.
Per i visitatori di “Ruralia” sono disponibili grandi parcheggi agli ingressi del parco, gratuiti, e i mezzi pubblici della linea 25A dall’Ataf e di Sita e Cap.

Il programma di Ruralia: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=38097
Le immagini di Ruralia su http://met.provincia.fi.it/ai

25/05/2007 09.25
Provincia di Firenze