Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RURALIA: PREMIATE LE MIGLIORI AZIENDE ENOTURISTICHE
I riconoscimenti del “Best of Wine Tourism” in Chianti, Val di Sieve, Valdelsa e Empolese

Il logo del Premio 'Best of Wine Tourism'

Questa mattina in occasione dell’inaugurazione di “Ruralia” nel Parco Mediceo di Pratolino, sono stati consegnati nell’edificio della Locanda i premi della quarta edizione del Concorso internazionale “Best of Wine Tourism”, organizzato nell’ambito della rete mondiale “Great Wine Capitals” e destinato alle imprese legate al mondo del vino che si impegnano nella valorizzazione in chiave turistica della propria attività e contribuiscono allo sviluppo del turismo enogastronomico.
I premi sono stati consegnati dall’assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli e dal presidente del Comitato fiorentino della rete della Grandi Capitali del Vino, Bernardo Gondi, ad otto aziende.
La Tenuta di San Vito in Fior di Selva di Montelupo Fiorentino si è imposta nella categoria ‘Ricettività’; l’associazione ‘Toscana In’ di Gambassi Terme nella categoria ‘Arte e Cultura’; il Castello di Verrazzano di Greve in Chianti nella categoria ‘Parchi, giardini, paesaggio’; il Castello del Trebbio di Pontassieve nella categoria ‘Architettura’; la Riserva di Fizzano di Castellina in Chianti nella categoria ‘Ristoranti del vino’; il Castello di Gabbiano di Mercatale Val di Pesa nella categoria ‘Servizi congressuali e conferenze’; la Badia a Coltibuono di Gaiole in Chianti nella categoria ‘Attività nel turismo del vino’; il Vinarium Tour Operator di Firenze nella categoria ‘Servizi nel turismo del vino’.
La Tenuta di San Vito in Fior di Selva ha avuto dalla giuria internazionale del premio, riunita a Mendoza in Argentina nello scorso novembre, anche il riconoscimento di azienda vincitrice a livello internazionale, per lo stile tipico e rispettoso delle caratteristiche originali dei suoi casali.

Il Best of Wine Tourism si tiene ogni anno e in occasione della premiazione di oggi è stata presentata la nuova edizione del premio. La scadenza per la presentazione delle candidature da parte delle aziende è il 10 luglio 2007. Informazioni sul sito www.florencewine.it., al telefono 0552671698 o all’indirizzo di posta elettronica chiara.davide@promofirenze.com.

La rete internazionale Great Wine Capitals è un progetto di cooperazione internazionale. Il suo scopo è collegare città e realtà economiche di otto aree di produzione vitivinicola rinomate a livello internazionale: Bilbao-Rioja, Bordeaux, Città del Capo, Firenze, Melbourne, Mendoza, Porto, San Francisco-Napa Valley.
Ognuna delle capitali ha una profonda cultura vitivinicola ed è in grado di proporre alla rete iniziative socioeconomiche con effetti diretti e positivi nelle rispettive aree geografiche.
Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, mettendo in contatto staff tecnici provenienti da diverse industrie, sviluppando scambi accademici, organizzando eventi internazionali e promuovendo incontri artistici e culturali.
I membri della rete sono istituzioni capaci di stabilire relazioni in ogni regione: Enti locali, Camere di Commercio, Università, associazioni professionali e di categoria del settore vitivinicolo.
I partner istituzionali di Firenze sono: la Camera di Commercio (con l’Azienda speciale Promofirenze), la Provincia, l’Università degli Studi (Dipartimento di Economia Agraria), le Associazioni di Categoria (Coldiretti, Unione Provinciale Agricoltori e Confederazione Italiana Agricoltori) ed i Consorzi del Vino (Chianti, Chianti Classico, Chianti Rufina e Chianti Colli Fiorentini).

Segreteria Comitato Fiorentino Great Wine Capitals Network: Camera di Commercio di Firenze Servizio Agricoltura, Carlo Badiali 055.2795532 carlo.badiali@fi.camcom.it e Laura Alberghi 055.2795554 laura.alberghi@fi.camcom.it - Promofirenze, Chiara Davide 0552671698 chiara.davide@promofirenze.com.

25/05/2007 09.39
Provincia di Firenze