Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ASFALTO A MAIANO? NIGI RISPONDE A RAGAZZO
Prevista la bonifica della ex discarica

L’assessore provinciale all’Ambiente, Luigi Nigi, in risposta ad una domanda di attualità del capogruppo dei Verdi, Luca Ragazzo, preoccupato per l’asfaltatura della strada fra Baccano e Maiano, l’uso per lo scarico di inerti della discarica adiacente alla strada e la cancellazione della segnaletica del percorso CAI n. 7 tra Maiano e Montececeri, ha risposto che gli atti ai quali occorre riferirsi sono il Piano territoriale di coordinamento della Provincia e il Piano strutturale del Comune di Fiesole: il primo prevede che “di norma” i comuni salvaguardino dal traffico veicolare percorsi come quello fra Baccano e Maiano; lo strumento fiesolano indica la realizzazione di una “strada-parco” con il riuso di gran parte del tracciato esistente e la possibilità che il Regolamento urbanistico comunale e il progetto preliminare possano introdurre modifiche alle indicazione grafiche del piano strutturale, sempre in rispetto dei principi di tutela ivi contenuti e compatibili con il Piano provinciale.
Oltre a quanto si deduce dagli atti, riguardo alla strada che verrà risistemata – che è di proprietà privata - si saprebbe tuttavia che non vi sarà posto asfalto con conglomerato stabilizzato e che avrà larghezza compresa fra 2,80 e 5,50 metri, e lunghezza di un chilometro e 700 metri.
Nigi ha poi aggiunto che, per quanto riguarda la ex discarica, il Comune ne ha previsto la bonifica e sempre al Comune spetta la competenza sul lamentato abbandono di rifiuti inerti. Pure del Comune è la competenza, in accordo con i volontari del CAI, sul ripristino della segnaletica del percorso n. 7.

25/05/2007 09.45
Provincia di Firenze