Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA SCENA TEATRALE SI FA ‘A.M.I.C.A.’ DELLE LINGUE
Il progetto presentato stamani all’assessore alla Pubblica istruzione Elisa Simoni

Partecipanti del Progetto A.M.I.C.A. in collaborazione con la Compagnia CATALYST - Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze Elisa Simoni

L’assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze, Elisa Simoni, ha salutato questa mattina nella sala Bianca di Palazzo Medici Riccardi, la compagnia teatrale Catalyst e i partner europei del progetto triennale A.m.i.c.a. finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Socrates – Azione Grundtvig, di cui Catalyst è capofila. Lo scopo di A.m.i.c.a. è quello di creare un nuovo modello per l’apprendimento delle lingue utilizzando differenti metodologie non tradizionali e informali, fra cui soprattutto il teatro. Domani, sabato 26 maggio, dalle 16 alle 17, nel Teatro Puccini, i partecipanti al corso animeranno una dimostrazione di lavoro aperti e tutti coloro che sono interessati. Una rappresentazione teatrale sarà tenuta nell’ambito del Festival di Teatro Scuola ‘Il Fiorentino’ che coinvolge un gruppo di studenti delle scuole superiori fiorentine.
“Il gap di conoscenze linguistiche che caratterizza la nostra popolazione ci conferma quanto sia importante agire in questo settore soprattutto nell’ottica della piena cittadinanza europea” afferma l’assessore alla pubblica istruzione della provincia di Firenze, Elisa Simoni. “Il progetto presentato questa mattina - continua l'assessore - non solo affronta questo tema, ma lo fa con un carattere innovativo e attraverso la dimensione europea. L’applicazione di alcune tecniche teatrali all’apprendimento delle lingue straniere può essere d’aiuto non solo nell’educazione scolastica, ma anche in quella degli adulti. La metodologia didattica con cui vengono fornite le conoscenze e i saperi diventa quindi determinante per il successo di qualunque percorso formativo; programmi e docenti di qualità sono sicuramente fondamentali, ma occorre trovare metodi, strumenti e linguaggi che siano in grado di sviluppare al meglio le potenzialità complessive del nostro sistema educativo. Il progetto Amica mi sembra possa rappresentare un valore aggiunto in questa direzione”.

25/05/2007 14.01
Provincia di Firenze