Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: A CERTALDO LA MUSICA DEL TEMPO DI BOCCACCIO
Dal 27 al 29 maggio le attività del Centro Studi Ars Nova Docenti di fama internazionale e giovani allievi a confronto

La musica, i suoni, le note. Il Genio Fiorentino diventa “genio musicale” per tre giorni a Certaldo Alto. Da domenica 27 a martedì 29 maggio l’antico borgo, luogo di eletta memoria boccacciana, tornerà a ospitare i Seminari Internazionali del Centro Studi sull’Ars Nova italiana del Trecento.
L’istituzione, nata nel 1959 e divenuta nei decenni passati un efficace punto di riferimento – nonché laboratorio d’idee – per studiosi e interpreti di musica medievale (sia giovani che già affermati), dopo un periodo di quiescenza è rinverdita grazie all’azione energica e lungimirante di Agostino Ziino, medievista di fama e tra i protagonisti della passata gestione. Dopo alcune apprezzate iniziative (un convegno internazionale di studi nel dicembre 2005 e un primo ciclo di seminari nel luglio dello scorso anno), Ziino ha da qualche mese rifondato ex novo il Centro Studi facendo leva su una preziosa sinergia tra il Comune di Certaldo e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nei prossimi giorni se ne raccoglieranno i primi frutti. Il programma prevede, presso la sede di Palazzo Stiozzi-Ridolfi, otto moduli della durata di circa due ore l’uno su tematiche legate al repertorio tre-quattrocentesco.
Tra i relatori figurano studiosi di fama internazionale, come Margaret Bent, dell’Università di Oxford, Pedro Memelsdorff, straordinario esegeta e interprete, docente all’ESMUC di Barcellona, Oliver Huck, dell’Università di Amburgo e, tra gli italiani, Marco Gozzi, dell’Università di Lecce, e lo stesso Agostino Ziino, dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

26/05/2007 19.15
Provincia di Firenze