Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: FERNANDO FARULLI
Una giornata di studi per ricordare il pittore fiorentino

Il Genio Fiorentino rende omaggio non solo alle indiscusse ed universali personalità geniali di questa terra, ma ricorda anche quei ‘geni’ meno noti ai più, quelle personalità che con la propria cultura ed il proprio sapere hanno contribuito a fare grande la terra di Toscana.
Così, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Fernando Farulli, il Genio Fiorentino insieme al Comune di Fiesole organizza domenica 27 maggio, alle ore 17.00, nella Basilica di Sant’Alessandro, una giornata di studi incentrata sulla figura del Maestro, personalità di grande respiro e attivamente impegnato nel panorama culturale italiano. Artista di fama internazionale, passa da un’esperienza di pittura di matrice post-cubista ad una pittura di figurazione.
Tuttavia alla sua attività di artista Fernando Farulli unisce un intenso impegno di nel campo della politica culturale. Risale agli anni Settanta il suo incarico di Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, facendo diventare Fiesole una città all’avanguardia in ambito culturale. E’ in questi anni che si gettarono i semi di cui ancora oggi si apprezzano i frutti: l’Estate Fiesolana divenne il centro di eventi che la imposero nel panorama nazionale, fu istituito Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema. Quest’anno, in cui ricorre il decennale della morte di Farulli, il Comune ha pensato di realizzare, in collaborazione con l’Università Internazionale dell’Arte una importante retrospettiva sul pittore, in cui saranno visibili, assieme ai lavori pittorici, le più importanti opere grafiche.
Dal 21 giugno 2007 venti grandi tele, esposte nella Basilica di S. Alessandro a Fiesole, un considerevole gruppo di opere grafiche, dislocate presso l’Università internazionale dell’Arte, ricostruiscono il percorso artistico di Fernando Farulli, individuando le tematiche, le ragioni profonde della sua ricerca, le interlocuzioni che hanno portato il pittore fiorentino ad essere un nodo della pittura italiana del secondo Novecento in dialogo costante con l’arte europea.

Ufficio stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti
Giulia Coli
www.geniofiorentino.it

26/05/2007 19.17
Provincia di Firenze