Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTIVAL ‘IL FIORENTINO’: TAKE AWAY
Studenti dell’Istituto Statale d'Arte di Sesto Fiorentino in scena al Teatro Cantiere Florida

Studenti dell'Istituto Statale d'Arte di Sesto Fiorentino

Ultimo appuntamento martedì 5 giugno al Teatro Cantiere Florida per il Festival "Il Fiorentino". E' la volta degli studenti dell’Istituto Statale d’Arte di Sesto Fiorentino con “Take Away”, rivisitazione della classica fiaba del pifferaio di Hamelin, ambientata in un quartiere popolare dell’ East End londinese, dove il centro di ogni attività sembra essere un Take away cinese e indiano, luogo d’incontro dei giovani, minacciato dagli spacciatori di cipolle e dall’effetto che le cipolle hanno sui giovani e sul loro rapporto con gli adulti. Ed è qui che un giorno arriva un poeta/pifferaio che progetta di fare della città un posto migliore e soprattutto di liberare il quartiere dal problema delle cipolle, metafora di ciò che può essere potenzialmente pericoloso e distruttivo nella nostra società: droghe, dipendenze, ossessioni, tristezza, depressione, violenza…
L’incontro con i politici della città termina con un accordo ed una stretta di mano, ma dopo aver compiuto la sua missione, l’accordo non viene rispettato e il poeta/pifferaio decide di vendicarsi facendo sparire tutti i giovani della città. Il mondo senza figli che emerge alla fine è un mondo cupo e silenzioso, dove i sensi di colpa cadono nel vuoto. Nel più totale spaesamento risuonano gli echi della disperazione. Uno degli adulti impreca “…Voglio una casa in disordine, i biscotti mangiati, che qualcuno mi chieda ‘Dov’è il mio libro? la mia sciarpa? la mia giacca?’…”.
C’è un’odissea epica e sontuosamente metaforica a base di distruttività da dipendenza, di trasformismi brecthiani, di moralità multietnica e di giostra instancabile dei simboli, in Take away di Jackie Kay. (Rodolfo Di Giammarco)

Jackie Kay (Glasgow, 1961), poetessa, narratrice e drammaturga, alfiere di un gruppo di autori black english. Nel 1984 ha pubblicato le sue prime poesie e ha debuttato nella narrativa con il romanzo Trumpet nel 1998. Take Away (Londra, 2002) è un ritorno al teatro dopo un lungo intervallo. Il testo è stato commissionato dall’educational department del National Theatre di Londra per il progetto Connections ed è stato tradotto per Intercity Connections da Michele Panella nel 2002.

Teatro Cantiere Florida - Martedì 5 giugno ore 21
Istituto Statale d’Arte Sesto Fiorentino:
TAKE AWAY di Jackie Kay
Con: Francesca Bracone, Conall D’Alio, Natascia Di Rocco, Elisa Fiorini, Gaia Franzaroli, Carlotta Giachetti, Gianna Guerrini, Francesco La Barbera, Galia Manfrina, Giovanni Mascherini, Lorenzo Parente, Sonia Remorini, Suzana Saipi, Davide Salvadori, Jessica Scrima, Dario Tozzi, Camilla Zenzocchi
Regia: Michele Panella


Studenti dell'Istituto Statale d'Arte di Sesto Fiorentino

28/05/2007 11.44
Provincia di Firenze