Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A RURALIA NEL 2008 IL CONGRESSO MONDIALE DELLA RAZZA “LIMOUSINE”
500 delegati da tutti i continenti dal 23 al 25 maggio nel Parco Mediceo di Pratolino

Un toro di razza Limousine a Ruralia

Si terrà a Pratolino dal 23 al 25 maggio 2008, in occasione della prossima edizione di “Ruralia”, il congresso mondiale degli allevatori della razza “Limousine”.
Oltre 500 esperti da cinque continenti si ritroveranno nel Parco Mediceo per confrontarsi sull’allevamento di quella che è considerata la più prestigiosa delle razze bovine.
Insieme al congresso sarà anche organizzata una mostra del Libro genealogico della “Limousine”.
La decisione di tenere a Firenze questo importantissimo appuntamento mondiale è giunta al termine dell’ultima edizione di “Ruralia”, che si è conclusa domenica a Pratolino con un grande successo di pubblico.
Già quest’anno “Ruralia” ha ospitato per la prima volta una mostra nazionale di “Limousine”, alla quale hanno partecipato oltre 110 animali.
All’organizzazione del congresso mondiale e della mostra concorreranno con la Provincia l’Associazione nazionale degli allevatori di bovini Charolaise e Limousine (ANACLI), l’Associazione interprovinciale degli allevatori di Firenze e di Prato, la Comunità Montana del Mugello ed i Comuni di Borgo San Lorenzo e di Vaglia.
“Il fatto che la scelta degli organizzatori del congresso mondiale della Limousine sia caduta su Firenze – commenta l’assessore provinciale all’agricoltura Pietro Roselli - è un grande riconoscimento per il lavoro e l’impegno degli allevatori della nostra Provincia, che rappresentano una eccellenza di livello europeo per qualità ambientale, modelli aziendali, attenzione all’alimentazione priva di ogm. Già quest’anno, con la mostra nazionale tenuta nei giorni di Ruralia, che è stata quasi una prova per l’appuntamento mondiale del 2008, un vasto pubblico ha potuto entrare in contatto con la qualità e l’impegno delle aziende della Toscana e in particolare del Mugello, oltre che di quelle di tutto il resto d’Italia, dalla Lombardia alla Sardegna”.
“Il congresso mondiale del 2008 – rileva infine Roselli – è anche un riconoscimento dagli organismi internazionali degli allevatori per Ruralia, che si è confermata un grandissimo appuntamento per il mondo dell’agricoltura e dell’ambiente e che piace sempre di più alle persone e alle famiglie che lo visitano.”.

29/05/2007 13.12
Provincia di Firenze