Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERDI: VIA I VUOTI A PERDERE PER L'ACQUA DAL CONSIGLIO PROVINCIALE
“Risparmiate migliaia di bottigliette in plastica”

Via le bottigliette in plastica in Consiglio Provinciale, d’ora in poi per dissetarsi si attingerà ad erogatori di acqua in boccioni ricaricabili.
“Trova così finalmente attuazione un altro dei punti contenuti in una mozione di impegni per una Provincia più ecologica da me presentata – sottolinea soddisfatto il consigliere dei Verdi, Luca Ragazzo – e che aveva raccolto l’unanimità del Consiglio”.
“Già da tempo, proprio in attuazione di quegli impegni, gli uffici del consiglio provinciale erano stati collocati contenitori per la raccolta differenziata di plastica e carta, tipologia quest’ultima che è ovviamente quella largamente dominante nell'ambito dell'attività dell'amministrazione – dichiara Ragazzo – è necessario infatti che le istituzioni diano per prime il buon esempio per comportamenti corretti ed avanzati nella corretta gestione e riduzione dei rifiuti”.
Adesso con l’introduzione degli erogatori d’acqua – sottolinea Luca Ragazzo – è possibile stimare, che in base alle sedute del Consiglio e delle commissioni che si svolgono annualmente un risparmio di oltre 6000 bottigliette di plastica.
Al Presidente del Consiglio Provinciale, Massimo Mattei, che da pochi mesi ha assunto la sua carica, va quindi il nostro plauso per aver saputo dare concreta attuazione agli impegni assunti unanimemente dal Consiglio Provinciale”.
C’è però un altro settore nel quale l’amministrazione può dimostrare il proprio impegno per l’ambiente, dando completa attuazione anche quella parte della mozione che la impegnava a: “raggiungere l’obiettivo di un utilizzo esclusivo di carta riciclata per le comunicazioni interne all'Amministrazione ed anche per le pubblicazioni destinate all'esterno, ivi comprese quelle in carta patinata che è presente sul mercato in versione parzialmente riciclata e cloren free”.
“Quello delle pubblicazioni dell’Ente (libri, manifesti, inviti ad iniziative e convegni) è un settore su cui vi sono davvero ampi margini di miglioramento – conclude Ragazzo – tanto più che anni con un altro documento approvato dal Consiglio Provinciale l’Ente si dichiarava: “Provincia amica delle foreste”, aderendo alla campagna sostenuta dalle associazioni ambientaliste Greenpeace, WWF e Amici della Terra”.

Il Capogruppo Verdi
Luca Ragazzo

31/05/2007 16.14
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi