Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROGETTO “SCUOLA SICURA”, PREFETTO E ASSESSORE SIMONI ALLA MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA
Domani, 5 giugno, dalle 9.30 al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Firenze Ovest

Scuola Sicura, Provincia e Prefettura insieme alla conclusione del progetto

Manifestazione conclusiva domani 5 giugno del progetto nazionale “Scuola sicura – ambiente sicuro”, promosso dal Ministero dell’Interno per diffondere una maggiore cultura della sicurezza fra i giovani. L’iniziativa, realizzata a livello locale dalla Prefettura di Firenze in collaborazione con la Provincia di Firenze, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Servizio di Emergenza Sanitaria 118 di Firenze e Empoli, il Comune di Firenze, la Regione Toscana e il comitato provinciale del CONI, si svolgerà presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Firenze Ovest (via dei Sarti 2/r) e vedrà la partecipazione di otto classi dei sei istituti scolastici di Firenze e Sesto Fiorentino che hanno aderito al progetto con i loro elaborati e che verranno premiati con targhe messe a disposizione dalla Provincia di Firenze.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9,30 con una esibizione congiunta dei Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria 118 e atleti del CONI. Seguiranno, alle ore 11, la presentazione da parte degli studenti dei loro lavori e, alle ore 12, la premiazione alla presenza del prefetto Andrea De Martino e dell’assessore provinciale alla pubblica istruzione Elisa Simoni.
Il progetto aveva preso avvio lo scorso settembre con la diffusione nelle scuole statali di ogni ordine e grado del cd multimediale “Ambiente Sicuro” sui rischi domestici più comuni e sui comportamenti più corretti da tenere in caso di incidenti. Testimonial virtuale l'attore Tullio Solenghi che accompagnava la navigazione attraverso due videoclip. Al cd hanno fatto seguito vari incontri organizzati nelle scuole di Firenze e provincia da parte dei Vigili del Fuoco e del servizio emergenza del 118. E’ stato quindi chiesto agli insegnanti di stimolare nei ragazzi una riflessione sui temi proposti che ha portato alla produzione dei lavori che saranno presentati nel corso della manifestazione di domani.

“Il progetto Scuola Sicura – afferma il prefetto Andrea De Martino – è stato avviato da tempo, ma quest’anno si è ulteriormente rafforzato e ampliato raggiungendo sempre più scuole e giovani. Sono gli stessi ragazzi a farlo crescere, arricchendolo di contenuti e contribuendo così in prima persona, con la loro sensibilità e le loro esperienze, ad una sempre maggiore diffusione della cultura della prevenzione a tutto campo. Esso infatti fornisce ai giovani un bagaglio di conoscenze per attuare uno stile di vita corretto, ispirato all’attenzione e alla prudenza, così da affrontare con consapevolezza tutte le insidie, dalla salute alla sicurezza”.
“E’ con grande piacere che ho risposto alla richiesta di collaborazione da parte della Prefettura di Firenze” afferma l’assessore alla pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Elisa Simoni. “Un’iniziativa come questa, che ha visto la partecipazione di soggetti altamente qualificati nel settore della sicurezza e della prevenzione, è un’ottima occasione di crescita per le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole. Se stimolati in modo positivo, gli studenti rispondono in modo attivo e partecipe, anche con la produzione di lavori di grande qualità e possono diventare un veicolo educativo importante anche verso il proprio ambiente familiare.”

04/06/2007 15.01
Provincia di Firenze