SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO "L'ARNO RACCONTATO"
L’Arno che dà da mangiare

per la partecipazione alla seconda edizione

Art. 1 – Il concorso promuove la documentazione di tradizioni culturali, attraverso una rivisitazione narrativa (individuale o di gruppo, dal carattere storico, socio-antropologico e ambientale) riguardante il fiume Arno a mezzo di un elaborato scritto inedito, accompagnato eventualmente da realizzazioni audio-video e da documenti d’epoca (cartoline fotografie etc.).

Per questa seconda edizione del Concorso il tema scelto è “L’Arno che dà da mangiare. Tradizioni agricole e culinarie, documenti, storie, filastrocche, ricette e leggende intorno al fiume.”
L’elaborato dovrà contenere richiami espliciti alla storia e alle vicende del fiume e della sua gente, utilizzando elementi simbolici relativi alle tradizioni culinarie fino agli anni ‘50 del Novecento.
Di particolare interesse saranno i riferimenti al mondo rurale e alle modalità in cui caccia, pesca, agricoltura, o vegetazione spontanea, venivano impiegate per il sostentamento quotidiano: ciò che oggi chiamiamo tradizioni. Da qui, i modi e i tempi di cucinare; i luoghi di socializzazione dove il cibo è protagonista: le cucine familiari, le sagre paesane, le osterie, i mercati…
Dalla memoria, o dalla ricerca storica, dovrà derivare un’opera narrativa sotto forma di racconto, oppure piccoli saggi, filastrocche e materiale video, fotografie, registrazioni audio e altro, coerenti al tema, che si ritiene possano essere di interesse.
Ogni elaborato potrà essere accompagnato dalla ricetta della pietanza citata e/o dal metodo di lavorazione dei prodotti di cui si tratta.

Art. 2 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini della Comunità Europea e alle Scuole. Ogni autore potrà presentare un solo elaborato: in lingua italiana, dattiloscritto in duplice copia e non superiore a dieci cartelle, orientativamente di 2000 battute ciascuna. Il referente del gruppo di scrittura potrà presentare un elaborato collettivo, con le caratteristiche dette sopra, o più elaborati singoli.

Art. 3 – L’elaborato potrà essere inviato tramite plico postale o consegnato a mano alla sede della Associazione per l’Arno, Via delle Fiascaie n. 1, 50053 Empoli (FI) entro lunedì 3 settembre 2007. Farà fede il timbro postale. Dovranno essere allegati: la scheda di partecipazione riportata di seguito al bando e la fotocopia di un documento di identità dell’autore o del referente del gruppo di scrittura. Chiunque ne abbia la possibilità, è pregato di inviare anche una copia informatica del racconto, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@associazioneperlarno.it, oppure tramite floppy disc o cd inserito nel plico postale.

Art. 4 – Gli elaborati non verranno restituiti e la partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. Gli autori cedono altresì il diritto di pubblicazione del racconto all’Associazione per l’Arno, che provvederà all’eventuale stampa. Notizie sul bando saranno reperibili sui quotidiani locali e sul sito web www.associazioneperlarno.it.

Art. 5 – Gli elaborati pervenuti dopo la data di scadenza o inviati alla Segreteria del Premio al solo fine di documentazione archivistica, saranno registrati con la dicitura “Fuori concorso Premio L’Arno Raccontato 2007” e accolti nell’archivio.

Art. 6 - Presieduta dal Presidente dell’Associazione per l’Arno o da un suo delegato, la Commissione di lettura che valuterà gli elaborati sarà composta dai membri di un Comitato Scientifico di docenti universitari e altri cultori e da referenti locali.
I vincitori saranno direttamente informati. Verrà inoltre data comunicazione dell’esito del Concorso sul sito www.associazioneperlarno.it.

Art. 7 –L’Associazione per l’Arno, che già nel 2006 ha pubblicato i 20 migliori scritti nel volume L’Arno Raccontato. 1966 - 2006: tra cronaca e immaginario (Tagete Edizioni), si riserverà la facoltà di decidere se utilizzare i migliori racconti pervenuti per la pubblicazione di un secondo libro e/o come materiale drammaturgico di base per uno spettacolo teatrale.
Tutto il materiale entrerà a far parte del Centro di documentazione sulla narrativa popolare della cultura fluviale, montana e lacustre e sarà consultabile presso la sede e il sito web dell’Associazione per l’Arno.
Al fine di una permanente attenzione verso le problematiche legate al fiume Arno, nei prossimi anni l’Associazione per l’Arno continuerà a bandire il concorso su specifiche tematiche.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione per l’Arno
tel 0571 981109 – fax 0571 535931 – mobile 339 5661014mail: info@associazioneperlarno.it – www.associazioneperlarno.it

06/06/2007 10.45