Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Vernio, completati i nuovi marciapiedi sulla Sr 325 a Le Piana
Nuovo percorso di circa 300 metri per migliorare la sicurezza di auto e pedoni. Ampliato lo spazio dedicato ai pedoni e realizzati 8 nuovi posti auto e 4 posti moto. Intervento finanziato con fondi Pnrr Aree Interne, a cura della Città Metropolitana di Firenze

Vernio, completati i nuovi marciapiedi sulla Sr 325 a Le Piana (foto del Comune di Vernio)

Sono completati da qualche giorno i nuovi marciapiedi sulla Sr 325, in località Le Piana, un nuovo percorso di circa 300 metri tra Largo Nutini fino alla strada che scende al parcheggio del Pub "Red Lion" (lato sinistro della strada per chi scende verso Prato). L’obiettivo è il miglioramento della sicurezza stradale sia per quanto riguarda i pedoni che i veicoli e anche la ristrutturazione delle aree parcheggio, dove sono stati ricavati 8 nuovi posti auto (sono passati da 25 a 33) e 4 posti moto. Previsto anche il rifacimento della segnaletica orizzontale sulla SR 325 e, nelle prossime settimane, l’installazione di dissuasori di sosta.

Ieri mattina a “inaugurare” il marciapiede insieme alla sindaca di Vernio Maria Lucarini e all’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Storai, c’erano la sindaca di Barberino Sara di Maio, in rappresentanza della Città Metropolitana di Firenze, e la progettista Elena Barba. La Città Metropolitana di Firenze era stazione appaltante quale ente capofila di una serie di interventi per le Aree Interne ritenuti strategici per la sicurezza stradale finanziati con fondi PNNR. La fase della progettazione è stata seguita dall’amministrazione precedente di Vernio, guidata dall’allora sindaco Giovanni Morganti. Per la ristrutturazione di Le Piana sono stati impiegati circa 180 mila euro.

“Un intervento atteso e importantissimo per le abitazioni e le attività che si affacciano sulla Sr 325 – sottolineano Lucarini e Storai – In questo tratto il percorso pedonale era inadeguato oltre a presentare una pavimentazione sconnessa. Oggi abbiamo un’opera che mette in sicurezza i residenti e i passanti, anche con difficoltà motorie, e migliora di molto la fruibilità e l’arredo urbano”.

I marciapiedi sono stati realizzati prevedendo una soletta armata con rete elettrosaldata e la sovrastante posa di masselli autobloccanti a dimensioni e colori variabili su letto di sabbia. A delimitare il marciapiede sono stati posati cordonati. In corrispondenza dei passi carrabili e pedonali dei frontisti e degli attraversamenti pedonali, i marciapiedi sono stati conformati con appositi scivoli per eliminare gli scalini e creare un percorso il più possibile fruibile dai disabili.

07/03/2025 12.59
Città Metropolitana di Firenze - Comune di Vernio