Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SI PRESENTA A PALAZZO MEDICI LA FESTA DELLA CERAMICA 2007
Iniziativa della Provincia di Firenze e del Comune di Montelupo Fiorentino

La Provincia di Firenze e il Comune di Montelupo Fiorentino hanno indetto per martedì 12 giugno (Palazzo Medici, ore 12.00) una conferenza stampa per illustrare il programma della Festa della Ceramica 2007, con la presentazione delle mostre “Le Maioiche di Doccia 1740-1780” e “Buongiorno Maestro! Aldo Londi: ceramista, scultore, pittore, maestro 1929-2003”.
La prima esposizione viene allestita a 270 anni della fondazione della Manifattura di Doccia. In questa occasione il Comune di Montelupo dedica una mostra, la prima mai realizzata, alla maiolica di Doccia, con 60 esemplari del primo periodo (1740 al 1780), pezzi inediti e mai pubblicati prima d’ora. Sempre nell’ambito della Festa della Ceramica 2007 si apre anche la prima antologica dedicata ad Aldo Londi: pittore, scultore ma soprattutto ceramista, Londi (1911-2003) fu uno sperimentatore instancabile: nella sua lunga carriera ha creato oggetti che fanno parte della storia della ceramica italiana.
All’incontro con i giornalisti parteciperanno: Matteo Renzi, Presidente della Provincia; Rossana Mori, Sindaco di Montelupo Fiorentino; Cesare Baccetti, Assessore alla cultura del Comune di Montelupo Fiorentino; Fausto Berti, direttore dell'Istituzione Montelupo Cultura & Promozione; Gino Turchi, curatore delle mostre.
La festa Internazionale della Ceramica guarda al contemporaneo: a quindici anni dalla sua nascita, la manifestazione si apre alle moderne tendenze di design, con una Galleria Espositiva dedicata ai giovani artisti e con un progetto pensato in collaborazione con il Corso in Design dell'Università di Firenze.

08/06/2007 14.25
Provincia di Firenze