Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUGELLO, VOCAZIONE PER IL VENTO
Studio sulle potenzialità dell’eolico: si può produrre il doppio dell’energia necessaria per l’area, il 14,1% del fabbisogno dell’intera provincia

Se si procedesse a realizzare impianti eolici di produzione di energia in tutte le aree idonee del Mugello si avrebbe come risultato elettricità pari a circa due volte i consumi di tutti i comuni della comunità montana del Mugello e si arriverebbe a soddisfare sino al 14.1% dei consumi elettrici dell’intera provincia di Firenze.
La notizia emerge da una relazione predisposta in occasione della Fiera dell’Energia da Riccardo Basosi, docente dell’Università di Siena e direttore scientifico del programma energetico provinciale in corso di redazione presso l’Agenzia Fiorentina per l’Energia.
In base alla redazione, che è pubblicata nel sito dell’Agenzia http://www.firenzenergia.it/ (alla pagina http://www.firenzenergia.it/primopiano/16/Quadro%20Energetico%20ProvFi_Basosi.pdf ) istallando nelle aree ipotizzate per gli impianti eolici il numero massimo di aerogeneratori prevedibile si avrebbe infatti una produzione annua di 520mila megawatt circa da aerogeneratori da 850 chilowattora, con pale di 52 metri di diametro, e di 614.400 megawatt con aerogeneratori di 2 megawattora, che hanno pale che possono arrivare a 100 metri di diametro. Il Consumo complessivo in Mugello è di 286mila megawatt, quello in tutta la provincia di Firenze di 4milioni e 346mila megawatt.
“Stiamo costruendo il bilancio energetico dei nostri territori - spiega l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi – e le indicazioni emerse nell’ambito della Fiera dell’Energia ci offrono un punto fermo: il Mugello emerge come l’area della Toscana a più forte vocazione per l’eolico. E’ un dato al quale bisogna senz’altro riferirsi per costruire nuovi risparmi, efficienze e progetti”.

12/06/2007 10.40
Provincia di Firenze