Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SULLA CLASSIFICA DELLA QUALITÀ DELLA SCUOLA: FIRENZE AL 78° POSTO
“Corresponsabilità politiche di chi amministra Provincia e Comune”

Secondo il primo rapporto sulla qualità della Scuola realizzato da “Tutto scuola”, la Provincia di Firenze si trova al 78° posto nella classifica della qualità del sistema di istruzione.
“Un dato vergognoso Firenze – spiega il Consigliere Comunale di An Giovanni Donzelli – soprattutto per una città come che agli occhi del mondo è vista come capitale della cultura. Colpa di un’amministrazione che si è dimostrata incapace di investire nel futuro dei giovani. E tutto questo mentre per l’Italia Wave, grande evento rivolto ai giovani, si stanziano 1 milione di euro senza prevedere campagne di sensibilizzazione sugli effetti negativi di droghe e superalcolici. La sinistra fiorentina si caratterizza per avere il peggior approccio possibile che un’amministrazione possa tenere: avvicinarsi ai giovani non con offerte formative ed educative, ma utilizzando la propaganda spicciola e becera che però va ad inficiare il futuro delle nuove generazioni”.
Anche i Consiglieri Provinciali di Alleanza Nazionale Guido Sensi, Nicola Nascosti e Piergiuseppe Massai, intervengono sull’argomento.
“Il risultato disastroso che vede Firenze agli ultimi gradini della classifica sulla qualità della scuola, dimostra che i progetti della Provincia non sono sufficenti ad elevare l’offerta formativa e didattica. I pof (piani di offerta formativa) realizzati in collaborazione con le scuole medie superiori, sono inefficaci. E a dire questo non siamo noi che facciamo opposizione politica ma un’indagine ufficiale, pubblicata su una rivista di settore. Aggiungiamo inoltre che nel capitolo sicurezza, che riguarda i parametri di agibilità statica, conformità ed altri fattori, Firenze si trova addirittura all’82° posto in classifica. Adesso sarà necessario lavorare per migliorare ed innalzare l’offerta formativa: presenteremo un ordine del giorno in Consiglio Provinciale proprio per affrontare seriamente la questione”.
“Dal rapporto emergono dati imbarazzanti – concludono gli esponenti di An – dai servizi scadenti, alle strutture inadeguate, passando per il tempo pieno per gli studenti, la presenza di nuove tecnologie e al servizio mensa. In alcuni quotidiani è già in atto una sorta di scarica barile delle responsabilità, tra amministratori della Provincia e del Comune: un’azione inutile e ridicola poiché è la solita sinistra e la stessa classe dirigente ad amministrare questi due enti”.

Il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale

13/06/2007 16.10
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN