Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DAL 14 AL 17 GIUGNO A FIRENZE IL 15° CONVEGNO EAP
Clown, Musica, Teatro: i progetti di accoglienza per ridurre lo stress e il dolore nel bambino ricoverato

L'Assesssore Ballini con il naso dei Clown in corsia

Il naso rosso dei Clown in Corsia, le melodie dei musicisti professionisti, l’affabulazione e gli stimoli del teatro, la creatività e la fantasia che si libera nei tanti laboratori ludico-espressivi. E’ l’esperienza che caratterizza l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, una struttura che grazie alla sua Fondazione, per primo ha portato in ospedale una serie progetti di accoglienza di qualità. Progetti che hanno come protagonista attivo proprio il bambino con il suo patrimonio di fantasia e il suo bisogno di affrontare il ricovero con serenità. Progetti realizzati con professionisti formati per intervenire in ambito pediatrico, il cui obiettivo è quello di distrarre il bambino e di interagire con la famiglia e gli operatori, creando tutte quelle condizioni necessarie per ridurre lo stress e la paura dell’ospedale.
Tutte queste esperienze diventano ora patrimonio di “Umorismo in Terapia”, il 15° Congresso dell’Associazione Europea Psicoterapia (EAP), congiunto al 3° Congresso Federazione Italiana Associazioni Psicoterapia (FIAP), che fino al 17 giugno si svolge al Palazzo dei Congressi a Firenze, e che è stato presentato questa mattina nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi alla presenza dell'asesssore provinciale alle politiche sociali Alessia Ballini.
Così sabato 16 giugno alle ore 14,30 si terrà in Auditorium la tavola rotonda sul tema: “Aspetti ludico-terapeutici in ambito pediatrico” a cui parteciperà l’inventore della clownterapia, il medico statunitense Patch Adams (“Humor adn Health”) mentre le psicologhe del Servizio Terapia del Dolore del Meyer (Simona Caprilli, Francesca Turchi) parleranno dei benefici (e dei rischi) nell’applicazione dell’umorismo in ospedale pediatrico: aspetti psicologici. In particolare la ricercatrice Laura Vagnoli, interverrà sulla prima ricerca scientifica internazionale di cui è stata autrice insieme al Servizio Terapia del Dolore, che ha “misurato” come la distrazione dei clown in corsia riduca del 50 per cento il dolore post-operatorio nei bambini. Alle ore 17 presso la Limonaia, la Fondazione Meyer focalizzerà l’attenzione su “L’Humor e le altre strategie in Pediatria”, portando le esperienze dei clown in corsia di Soccorso Clown, della musica in Ospedale con Athenaeum Musicale Fiorentino e del progetto “Su il Sipario”, la rassegna teatrale giunta alle terza edizione curata da Gabriella Gandon che per la prima volta in Italia ha come palcoscenico un ospedale pediatrico
“Ogni intervento programmato al Meyer – spiega Carlo Barburini, Direttore della Fondazione Meyer – è non solo inserito nel processo terapeutico del bambino ma ne viene misurato l’efficacia sotto il profilo scientifico”. Così la presenza dei clown, quella dei musicisti, degli attori che danno vita alla rassegna teatrale, dei cani addestrati rientra in un percorso di reale benessere per i bambini che al Meyer si rivolgono. La comicità e l’umorismo, come spiegano i responsabili del Servizio Terapia del Dolore dell’Ospedale: “Sono attività molto importanti per la qualità di vita del bambini ma vanno usate in modo corretto, dando spazio anche all’ascolto del dolore e della sofferenza. Non sono progetti improvvisati. Tutt’altro, sono concepiti in un percorso assistenziale che coinvolge i medici, gli psicologi, gli infermieri che lavorano accanto al bambino e al genitore”.
In chiusura, Patch Adams sarà l’ospite speciale della Cena di Gala a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer in programma sabato 16 giugno alle ore 21 nella suggestiva cornice del Palazzo Budini Gattai, in piazza SS Annunziata 1 a Firenze. Il costo della Cena di Gala il cui totale ricavato andrà in beneficenza alla Fondazione Meyer, è di 100 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni: Promo Leader Service 055 2462271

Roberta Rezoalli - Ufficio Stampa - Tel. 055 5662302 Cell.335 6860677

Umorismo in Terapia, Firenze ne diventa la “capitale”:
Patch Adams e i maggiori esperti internazionali al congresso europeo in una città che si veste a tema con rassegne, stand e l’iniziativa originale dei nasi Viola

Un congresso europeo che ha già superato i mille partecipanti su un tema, l’umorismo e le strategie per sopravvivere alle crisi emozionali, a cui sono chiamati i maggiori esperti internazionalinell’ambito della medicina e della psicoterapia, con personaggi del calibro di Patch Adams, il famosissimo pediatra americano precursore della clownterapia che terrà una lezione magistrale e sarà il superospite del Gran Galà benefico. E poi autori, registi, attori, musicisti, clown. Un’assise da seguire e vivere in prima persona con incontri, workshop, esperienze sul campo. Un evento fatto da tanti ingredienti in una città che si vestirà a tema per far scoprire come l’umorismo possa essere esteso a tante realtà: dalla psicoterapia alla medicina, dalle istituzioni pubbliche (Provincia, Regione, Comune) alle tribune dello stadio fino al rettangolo verde dove il 27 maggio la Fiorentina sfiderà la Sampdoria. Per l’occasione la squadra Viola sarà coinvolta in un’iniziativa dal doppio significato: solidaristico per i bambini ricoverati e di reale sostegno dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Grazie alla collaborazione tra gli organizzatori scientifici, assieme a Promo Leader Service Congressi, del 15° Congresso dell’Associazione Europea Psicoterapia (EAP), congiunto al 3° Congresso Federazione Italiana Associazioni Psicoterapia (FIAP), la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, la Fiorentina e la tifoseria Viola (il Collettivo Autonomo Viola), sarà possibile acquistare un naso da clown davvero speciale: tutto viola come la passione che contraddistingue Firenze per i Gigliati. “Un evento fresco e originale per gioire al motto “Con il naso Viola, Firenze vola” – commenta Luigi Cammi, Presidente Promo Leader Service Group – ma ci sarà molto di più!”. Prima, durante e dopo l’appuntamento congressuale (che si terrà dal 15 al 17 giugno a Palazzo dei Congressi) si terranno la rassegna fotografica, lo stand in piazza ed eventi benefici, come la Cena di Solidarietà che la sera del 16 giugno si terrà a favore della Fondazione Meyer nella suggestiva location di Palazzo Budini Gattai a cui parteciperà Patch Adams.
“In un mondo in cui siamo confrontati in permanenza con la distruttività, con catastrofi personali e naturali e con il dolore, l’umorismo è uno strumento importante per portare una luce a coloro che sono colpiti da queste spiacevoli circostanze – dice il professor Rodolfo de Bernart, Presidente del Congresso e Presidente FIAP -. L’umorismo ci dà infatti una possibilità di sfuggire a pensieri depressivi anche se solo per un solo momento e di pensare ai problemi da un altro punto di vista”. Umorismo, distrazione, clown, musica, cani pet therapy e il teatro: è il patrimonio di esperienza sul campo che la Fondazione Meyer porta all’assise congressuale. Un’esperienza che, come spiega il direttore della Fondazione Carlo Barburini, non è fine a se stessa, ma rientra nel percorso assistenziale del bambino e della sua famiglia e si integra con le professionalità mediche e infermieristiche che operano nell’Ospedale Pediatrico. “Ogni intervento programmato al Meyer – spiega – è non solo inserito nel processo terapeutico del bambino ma ne viene misurato l’efficacia sotto il profilo scientifico”. Così la presenza dei clown, quella dei musicisti, degli attori che danno vita alla rassegna teatrale, dei cani addestrati rientra in un percorso di reale benessere per i bambini che al Meyer si rivolgono. La comicità e l’umorismo, come spiegano i responsabili del Servizio Terapia del Dolore dell’Ospedale: “Queste attività sono molto importanti per la qualità di vita del bambini ma vanno usate in modo corretto, dando spazio anche all’ascolto del dolore e della sofferenza. Non sono progetti improvvisati. Tutt’altro, sono concepiti in un percorso assistenziale che coinvolge i medici, gli psicologi, gli infermieri che lavorano accanto al bambino e al genitore”. (r. rez.)


Umorismo in terapia: a Firenze il 15° congresso EAP

14/06/2007 12.46
Provincia di Firenze