Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BASSETTI (UDC) SULLO STUDIO DI FATTIBILITÀ PER LO SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA EOLICA NEL MUGELLO
Presentata domanda d’attualità

“Essendo venuto a conoscenza delle dichiarazioni dell’Assessore Provinciale Luigi Nigi in relazione al programma energetico provinciale, dove si annuncia che il Mugello e in particolare l’Alto Mugello risulta l’area a più forte vocazione eolica ho presentato una domanda d’attualità in Consiglio provinciale.
Pur riconoscendo la primaria importanza di studi atti a promuovere lo sviluppo di energie alternative, emerge la preoccupazione per eventuali conseguenze di tali interventi.
Lo studio presentato dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia prevede infatti interventi massicci di installazioni eoliche soprattutto nei territori comunali di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola.
Pertanto si ritiene che non debba eventualmente essere soltanto il territorio che già è ai “margini” della nostra Provincia a supportare la richiesta sempre più impellente di energie alternative e rinnovabili.
Infatti questi interventi, se pur per importanti finalità, provocano impatti ambientali visivi e notevoli rumori per le grandi dimensioni delle strutture stesse. Ne risulta un danno paesaggistico per i nostri territori gia abbastanza colpiti.
Si fa presente inoltre, che tali installazioni comprometterebbero i flussi della fauna migratoria e non si può sottovalutare l’importanza che l’attività venatoria ha per una parte consistente delle popolazioni locali.
Si chiede pertanto a che livello esecutivo è lo studio presentato dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia e se l’Amministrazione Provinciale prevede momenti informativi per le istituzioni locali e per la popolazione tutta e quali potrebbero essere eventualmente le contropartite e i vantaggi che i territori interessati ne potranno trarre”.

Il Capogruppo UDC
Paolo Bassetti

14/06/2007 16.03
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo UDC