Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTA SABATO PER I 50 ANNI DI SACERDOZIO DI MONS. GIOVANNETTI
Renzi: "Figura straordinaria di uomo e di vescovo". A Pratovecchio sabato 16 giugno cerimonia in onore del pastore della diocesi di Fiesole

Il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi parteciperà alla giornata in onore del vescovo di Fiesole Luciano Giovannetti, sabato 16 giugno 2007, nel 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. La cerimonia si svolgerà a Pratovecchio, alle ore 16.15, nel Teatro Comunale degli Antei. Sono previsti gli interventi del gesuita e cardinale Tomàs Spidlik e dell’On. Vannino Chiti, ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme istituzionali. Alle 18.30 la liturgia nella Chiesa della Propositura, quindi un incontro conviviale nella Piazza Jacopo Landino e, alle 21.15, sempre alla Prepositura, un concerto in onore del vescovo. “Giovannetti è un uomo di straordinario spessore, la cui attività pastorale – spiega il Presidente Renzi – si è intrecciata in profondità e con sensibilità con la vita delle comunità in cui la diocesi di Fiesole opera”.
"Non è una cosa ordinaria che tra un vescovo e le istituzioni nel tempo maturi e si consolidi un rapporto ed una stima reciproca che tanti positivi frutti ha generato per le nostre comunità - hanno scritto Vincenzo Ceccarelli, Matteo Renzi e Fabio Ceccherini, Presidenti delle Province di Arenzo, Firenze e Siena - Negli anni ci siamo sentiti incoraggiati, sempre con discrezione e rispetto nella consapevolezza di ruoli diversi, ma costantemente nella certezza di una partecipazione e condivisione piena per la costruzione del bene comune e per l'edificazione di una città degli uomini più giusta, fraterna e solidale".

15/06/2007 10.35
Provincia di Firenze